Vi ringrazio, siete stati davvero in tanti a leggere il mio articolo non mi aspettavo che suscitasse tanto interesse.
In questi giorni in tanti mi hanno chiesto informazioni e curiositá, purtroppo non sono riuscita a rispondere a tutti quindi ho preferito scrivere per non dimenticare nessuno di voi.
La maggior parte mi ha detto che sono stata coraggiosa, vi rispondo che non si tratta di coraggio ma di cogliere l’opportunitá, meglio provare e sbagliare che non provarci ed avere per sempre il tarlo “e se lo avessi fatto!”
Alcuni hanno detto di essere troppo vecchi! Niente di piú sbagliato, non c’é etá per migliorare la propria vita e poi non si é vecchi si é maturi o saggi.
Altri mi hanno chiesto se mi sono ambientata subito, delle tasse e del costo della vita.
Si, mi sono ambientata subito, la vita qui é semplice, abito in una casa che in Italia potevo solo sognare non esistono porte blindate o inferriate alle finestre il tasso di criminalitá é inferiore a quello italiano.
Il caro vita é relativo sia alla zona in cui abitate in Italia che a quella di residenza Irlandese. Cittá come Dublino, Cork e Galway sono piú care ma simili agli standard di Milano e Roma. Per me che arrivo dal hinterland milanese il costo della vita nelle contee di Sligo o Leitrim é basso si risparmia sia sugli affitti che sulle utenze domestiche.
Nel carrello della spesa si equiparano i prodotti che trovo abbiano un costo maggiore con quelli a minor costo. Ricordo che le politiche Irlandesi fanno si che i prodotti di prima necessitá abbiano un costo minore mentre gli extra sono tassati. Mi spiego meglio il costo del latte confronto a Milano é inferiore del 30% mentre se voglio una coca-cola ha un costo maggiore.
Ai distributori i prezzi della benzina sono intorno a 1.308 euro/litro (a Milano 1.487 euro/litro )ed il diesel 1.188 euro/litro ( a Milano 1.327 euro/litro).
L’unica cosa veramente cara sono gli alcolici, le sigarette e il primo anno di assicurazione auto.
Il salario minimo é di circa 1.400 euro/mensili, con tasse intorno al 12,5%.
Di nuovo grazie di cuore a tutti, mi sono resa conto che il mio pezzo é stato oggetto di notevole interesse, io stessa prima di trasferirmi ho cercato in giro per il web informazioni che mi potessero essere utili e adesso é giunta l’ora di contraccambiare.
Un affettuoso saluto a tutti e a presto!
Emma.
PS: Segui anche la mia pagina facebook! Clicca qui