festa irlandese

Puck Fair – La Fiera del Re Caprone

Non dovete assolutamente mancare alla Puck Fair!

Se il 10, 11 e 12 di agosto siete in Irlanda e il vostro itinerario lo permette potete visitare una delle fiere piú curiose del Paese che ha oltre 400 anni e si svolge ogni anno a  Killorglin nella  contea di Kerry .

La fiera risale al 1613 quando il re James I ha rilasciato una carta conferendogli lo status giuridico alla fiera esistente a Killorglin formalizzando cosí con decreto reale la sua esistenza.

La storia narra che ai tempi dell’invasione delle terre irlandesi, capeggiate da Oliver Cromwell, condottiero e politico inglese,  un gruppo di uomini di Cromwell stava saccheggiando la contea di Kerry.

Durante il saccheggio incontrarono un gregge di capre ed un caprone, lasciò la mandria spaventato alla vista dei soldati e si diresse verso (Killorglin) sulle rive del Laune.

Il suo arrivo, fece capire subito agli abitanti del pericolo imminente.

Le persone del luogo, vedendo una capra selvatica spaventa e stanca capirono che c’era qualcosa di sbagliato e si preparano per difendere il villaggio, grazie all’avvertimento dell’animale, la gente riuscì a prepararsi e a contrastare gli invasori.

Cosí é raccontato  nella tradizionale ballata irlandese, An Poc ar Buile.

Così, ogni anno agli inizi di agosto, viene presa una capra selvatica dalle montagne e portata nel villaggio dove la regina tradizionalmente una giovane delle scuole primarie locali,  proclama il King Puck: il Re Capra.

Per diventare il Re la capra deve:

  • essere un maschio;
  • essere una capra selvatica.

Nel primo giorno di festeggiamenti, il 10 agosto il re Puck è portato in pompa magna in corteo in tutto il villaggio tra il clamore generale delle persone che ne acclamano la benevolenza!

Alla fine della sfilata il re è posizionato su un piedistallo dove per tre giorni è trattato da re!

Tutti i re hanno bisogno di una regina, e quella della Puck Fair è la più speciale di tutte.

Non solo ha a disposizione una corte di 10 dame, che possono essere ammirate nelle loro vesti durante il festival, ma alla Regina è riservato l’onore di incoronare Re Puck segnando l’inizio del festival.

La Regina inoltre ha il compito di rimuovere la corona alla fine del festival il 13 Agosto.

Alla fine delle celebrazioni il povero re puck, Verrà liberata e tornerà nelle sue montagne, tornerà alla sua vita piena di impegni tra i quali mangiare l’erba e saltare tra una roccia e l’altra.

La Puck fair é adatta a persone di tutte le etá in programma ci sono cibo, musica, truccabimbi, luna park e spettacoli.

Durante la Puck Fair vengono organizzate una fiera di bestiame ed una di cavalli. I proprietari dei cavalli e dei bovini possono vendere bovini, cavalli, asini e pony, come da tradizione della campagna irlandese.

Dai, vi ho dato un’idea su cosa vedere di caratteristico, fuori dai programmi dei grandi tour operator.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Condividi l'articolo!

Categorie

Articoli Recenti

error: Content is protected !!

IRLANDA 2023

un Italiano a Sligo Viaggi in Irlanda

VIENI A SCOPRIRLA CON NOI!

cosa vedere in Irlanda

CI TENIAMO ALLA TUA PRIVACY!

Questo sito web utilizza solo cookies tecnici necessari al suo corretto funzionamento. Per rispettare la privacy dei nostri utenti utilizziamo Matomo Ethical Analytics per il tracciamento del traffico al solo scopo di capire quali contenuti suscitano maggior interesse nei nostri lettori.

Se lo desideri puoi disabilitare il tracciamento in qualsiasi momento clicca QUI.