Bella domanda, perché siamo cosí tanti ad amare l’Irlanda?
Basta navigare su internet ed oltre al nostro ci sono molti altri gruppi di appassionati di quest’isola.
Io non ho una risposta generica e proprio per questo mi piacerebbe conoscere le vostre motivazioni.
Vi posso dire che io la amo perché da paese fra i piú poveri d’Europa conosciuto ai piú solo per i troubles e l’IRA, l’Irlanda dall’inizio degli anni ‘90 ha saputo riscattarsi sullo scenario internazionale dando vita al miracolo della tigre celtica.
Un periodo in cui l’economia del paese é stata in rapida crescita ed ha saputo invertire la rotta da paese di emigranti a paese che ha attirato a sé multinazionali e quindi forza lavoro.
La crisi finanziaria mondiale del 2008 ha influenzato l’economia portando il paese non solo in recessione ma sull’orlo della bancarotta.
Attualmente sembra aver superato meglio di altre nazioni la tremenda crisi.
Negli ultimi 20 anni il turismo é aumentato, il paese é diventato piú sicuro e la viabilitá é migliorata, dove prima trovavi solo mulattiere ora trovi strade.
Io amo l’Eire anche per i suoi miti, fin da piccola mi hanno sempre affascinato le storie su Re Artú, il Mago Merlino e la Fata Morgana.
Crescendo questa forza atavica mi spingeva a trovare dei momenti in cui immergermi nelle letture di romanzi fantastici come le nebbie di avalon o la sacerdotessa di avalon della scrittrice Marion Zimmer Bradley (una delle mie preferite insieme a Wilbur Smith).
Con l’avvento di internet mi si é aperto uno sconfinato mondo di informazioni, foto e video di questa terra magica.
Ricordo come se fosse ieri la trepidazione e l’entusiasmo della mia prima volta in Irlanda, la voglia di scoprire ogni suo angolo nascosto e l’impegno che sarei tornata appena possibile e cosí l’anno seguente mi ritrovai ancora a scorrazzare per l’isola ma questa volta con la promessa che sarei tornata per restarci.
Ora sono qui da un anno ed il mio amore per lei é ancora vivo, nutrito quotidianamente dalla voglia di conoscere nuovi paesaggi e nuove storie.
Questi sono i miei motivi per amarla.
Leggendo in internet ho trovato anche alcuni dei vostri, molti amano l’Irlanda per la musica Cranberries, U2, The Corrs sono i piú gettonati ma anche la musica tradizionale spopola.
Altri la amano per i fiumi di birra e l’atmosfera che si assapora nei pub o per la quiete che infonde nell’anima.
Voi perché l’amate?
Come vi ha rubato il cuore?
Emma.