L’argomento predominante di oggi della nostra rubrica Curiosity é dedicato ancora alle cose che é meglio evitare di fare o dire quando vi trovate in Irlanda.
Chiedere informazioni sui folletti
I turisti che viaggiano in Irlanda trovano spesso divertente fare domanda alla gente sui folletti, come se esistessero realmente. Gli irlandesi lo trovano piuttosto fastidioso. Sopportano di più essere chiamati loro stessi Leprechaun. Ma non fatelo ugualmente.
Offrire da bere
Nei pub è assolutamente comune ordinare da bere a turno. Se sei con un gruppo di persone, ognuno offrirà un giro di pinte. Ricorda, se vai in un pub con alcuni clienti abituali del locale, devi offrire da bere al primo giro. Questo ti farà definitivamente entrare nelle grazie degli irlandesi.
Scherzare sulle patate
Nel caso in cui non lo sapeste, l’Irlanda ha sofferto di una grave carestia di patate che ha causato fame, impoverito la popolazione e praticamente distrutto il paese. Qualcuno addirittura ritiene che la questa carestia debba essere classificata come genocidio ad opera degli inglesi, poiché erano loro che governavano in quel periodo e potevano prevenirla.
Perché non beve la Guinness
Se sei al bancone di un pub e vedi un irlandese che non ordina una Guinness, non dovresti mai chiedergli come mai non stia bevendo la birra nazionale! Non tutti bevono la Guinness, ci sono altri drink/birre oltre ad essa!
Chiedere se è di religione cattolica o protestante
Gli irlandesi non apprezzano molto parlare con gli estranei di religione.
Sono tutti molto osservanti quindi evitate di fare questa domanda
Portare una bandiera britannica in pubblico
Gli irlandesi non sono anti-britannici. Ci sono centinaia di turisti britannici che visitano l’Irlanda ogni anno e gli irlandesi li accolgono volentieri. Infatti, la Gran Bretagna costituisce il paese dal quale provengono più turisti. Tuttavia, a causa della complessa storia del paese e dei recenti ricordi del sanguinoso conflitto è bene evitare di mostrare simboli britannici in Irlanda.
Non salutare chi si incrocia per strada
Sulle strette stradine di campagna si consiglia di rispondere agli altri guidatori con un cenno. Basta alzare la mano o le dita dal volante quando incrociate qualcuno in una stradina tranquilla. Il saluto tra automobilisti è comune in Irlanda, anche se i guidatori non si conoscono.
Fuochi d’artificio
Il possesso, la vendita e l’utilizzo di qualsiasi tipo di fuoco d’artificio o petardo è illegale senza un regolare permesso professionale su tutto il territorio della Repubblica. Se siete in Irlanda per l’ultimo dell’anno limitatevi a stappare lo spumante!
[amazon_link asins=’B00E9RJVSC,B01DM0D3QW,B01GQ1RMLQ,B00WOAIOUW,B01B611JJC,B074XLPRYV,B01FMGCUZO,B009BL0JNM’ template=’ProductCarousel’ store=’creativefacto-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3f9a8b00-9470-11e7-a147-176c262c329b’]
Playboy
A causa della censura in Irlanda non era possibile trovare in edicola la famosa rivista hot fino al 1995!
L’omosessualità
I rapporti amorosi tra persone dello stesso sesso sono stati depenalizzati e legalizzati nell’isola solamente nel 1993 ma da quel momento, il riconoscimento del governo dei diritti LGBT (lesbica-gay-bisessuale-transgender) in Irlanda si è notevolmente ampliato consentendo alle coppie dello stesso sesso di sposarsi legalmente nel 2015.
Divorzio
Il 24 Novembre 1995 si celebrò il Referendum per il divorzio in Irlanda, la legge entrò in vigore il 17 giugno 1996.
Emma.
Seguici anche su Facebook!