Piccola variazione della rubrica Italia Vs Irlanda, questa volta vogliamo mettere a confronto queste due nazioni che per molti anni sono state ai ferri corti.
Per secoli l’Irlanda ha subito la supremazia e la dominazione inglese che ha lasciato ferite non ancora del tutto rimarginate.
Questo influsso ha portato delle analogie tra i due Paesi ma le differenze sono tante e poi mai dare dell’inglese ad un irlandese la reputano un’offesa.
Vediamo quali sono le diversitá tra i due Paesi:
Territorio
Hanno un clima simile, anche se quello irlandese é piú temperato grazie alla corrente nord-atlantica.
L’isola d’Irlanda é divisa in Repubblica d’Irlanda che comprende tutte le contee tranne 6 che fanno parte dell’Irlanda del Nord e quindi sotto il controllo di Sua Maestá.
La Gran Bretagna é anch’essa un’isola che comprende il Galles, la Scozia e l’Inghilterra.
Lingua
In base alla costituzione irlandese la lingua ufficiale é il gaelico irlandese ma l’inglese é la lingua predominante. Tutti i documenti costituzionali e i segnali stradali sono tradotti in entrambe le lingue. Furono proprio gli inglesi ad impedire agli irlandesi di parlare in gaelico obbligandoli ad usare l’inglese.
In UK la lingua ufficiale é l’inglese.
Unitá di misura
Con l’ingresso nell’Unione Europea l’Irlanda ha dovuto adottare il sistema metrico decimale per equipararsi agli altri stati membri.
Anche le altre unitá di misura come il chilo, il litro ecc. sono state convertite. Solo per il boccale di birra si usa la pinta.
In Gran Bretagna e Nord Irlanda invece si usano le miglia, le libbre, i galloni ecc.
Moneta
Essendo un membro dell’UE in Irlanda circola l’euro.
Nel Regno Unito la Sterlina.
Stato
L’Irlanda é una repubblica parlamentare a due camere.
La Gran Bretagna è una Monarchia Costituzionale basata su un sistema parlamentare a due camere.
Religione
I fedeli di religione cattolica in Irlanda sono l’84%, i protestanti il 3%.
In UK il 60% della popolazione é protestante mentre il 13.5 % cattolica, gli atei sono quasi il doppio dei cattolici.
Densitá
La popolazione irlandese con 4,7 milioni di abitanti é nettamente inferiore a quella inglese che conta piú di 65 milioni di abitanti.
Esercito
Anche qui l’Irlanda, soccombe alla forza Britannica.
L’Irish Army, conosciuto semplicemente come Army è la componente terrestre delle Forze di Difesa dell’Irlanda. Attualmente circa 7.500 uomini e donne servono nell’esercito irlandese, più circa 2188 uomini di riserva divisi in due brigate organizzate geograficamente.
L’Irlanda inoltre si dichiara come Paese Neutrale e di conseguenza non belligerante, non fa parte della NATO.
Il British Army è la componente terrestre delle forze armate britanniche ed é composto da 107.340 soldati 103.590 regolari, 3.750 Gurkhas e 31.600 Territorial soldiers per una forza combinata di 138.500 soldati. Oltre a questi vi sono 121.800 uomini di riserva.
Il Regno Unito fa parte della NATO.
Emma.