tour irlanda

Curiosity – Animali

Nella rubrica Curiosity di oggi parleremo dei nostri amici animali.

Gatto viaggiatore

Trasferirsi in Irlanda

Laurelvale, cittadina dell’Irlanda del Nord, ha accolto Ozzie ma il mistero è ancora tutto da chiarire.

Il gatto si trova ora nel centro per animali abbandonati Armagh Cats Protection, associazione presente in tutto il Regno Unito che si occupa della cura e della protezione dei gatti.

Quando i volontari hanno esaminato il microchip identificativo che aveva sottopelle è arrivata la sorpresa, il gatto, il cui vero nome è Tigger, proviene da Sydney, in Australia, dove è nato nel 1989, risulta avere 25 anni e sembra aver superato di ben dieci anni l’aspettativa di vita media dei felini domestici.

Dopo aver compiuto un viaggio di oltre 17mila chilometri, dall’Australia all’Irlanda, passando per Londra, dove è stato registrato nel 2004 in un rifugio per randagi.

I suoi dati sono stati diffusi su Facebook dalla struttura di accoglienza irlandese, nella speranza di rintracciare il padrone e fare finalmente luce sull’incredibile storia.

La storia ha fatto subito il giro del mondo e si é risaliti al proprietario del micio che ha dichiarato che arriva effettivamente dall’Australia e che era arrivato con loro.

Sbagliata é invece la data di nascita di Tigger sul microchip riportata dall’ Australian Animal Registry che é nato nel 1999 e non nel 1989, rendendolo piú vecchio di 10 anni.

Mucche anti inquinamento

Tour Irlanda

Il gas metano rilasciato dalle flatulenze dei bovini é piú dannoso dell’anidride carbonica e contribuisce ad aumentare l’effetto serra.

Tra le varie cause che provocano l’effetto serra è stato provato quanto incidono gli allevamenti, ma pianificare di nuovo il sistema di produzione sarebbe una perdita di tempo e di denaro.

 Secondo i calcoli effettuati, i circa 1.5 miliardi di bovini negli allevamenti di tutto il mondo, rilasciano una quantità di metano che è ben 25 volte più dannosa per l’atmosfera rispetto all’anidride carbonica.

Per la salvaguardia del pianeta e la lotta al cambiamento climatico i farmer irlandesi, stanno sperimentando una nuova dieta che ridurrá del 99% le emissioni di metano degli animali.

La dieta consiste nell’aggiunta di poco più del 2% di alghe secche all’erba mangiata dalle mucche.

In Irlanda non mancano di sicuro né pascoli né alghe che spesso vengono utilizzate per concimare.

L’idea, sostenuta dalla federazione degli agricoltori irlandesi, nasce da una ricerca messa a punto in Australia e Canada negli ultimi anni.

I ricercatori Rob Kinley, Alan Fredeen e Rocky De Nys studiando 20 specie di alghe e i batteri presenti nello stomaco delle mucche sostengono che una specie di alghe rosse, la Asparagopsis Taxiformis, sia in grado di interagire con i batteri nello stomaco delle mucche nel ridurre le emissioni di metano.

Il gatto più vecchio del mondo.

tour irlanda

A candidarsi per questo primato è Sasha, una micia di 31 anni di Newtownabbey, nell’Irlanda del Nord.

Fosse umana, potrebbe vantare la veneranda età di 141 anni e la sua proprietaria Beth O’Neill non si vuol far scappare l’opportunità di far domanda per entrare ufficialmente nel Guinness World Records.

L’ultimo gatto a detenere il record è stato Scooter un micio di 30 anni del Texas, morto nel 2016.

In attesa dell’acclamazione dei giudici, Sasha si gode i suoi primi momenti di celebrità, festeggiando anche il buon esito di un intervento chirurgico al naso, che ha rimosso un’escrescenza che gli rendeva sempre più difficile respirare.

E’ grazie a questo intervento che i veterinari hanno potuto certificare l’età della gatta.

Gatto nero

tour irlanda

Nella maggior parte degli Stati Uniti, come anche in Italia, le persone superstiziose fanno di tutto per evitare le strade dove ha appena attraversato un gatto nero.

Fortunatamente in altre parti del mondo, ad esempio, in Inghilterra, Asia e Irlanda, quando un gatto nero attraversa la strada porta buona fortuna!

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Condividi l'articolo!

Categorie

Articoli Recenti

error: Content is protected !!

IRLANDA 2023

un Italiano a Sligo Viaggi in Irlanda

VIENI A SCOPRIRLA CON NOI!

cosa vedere in Irlanda

CI TENIAMO ALLA TUA PRIVACY!

Questo sito web utilizza solo cookies tecnici necessari al suo corretto funzionamento. Per rispettare la privacy dei nostri utenti utilizziamo Matomo Ethical Analytics per il tracciamento del traffico al solo scopo di capire quali contenuti suscitano maggior interesse nei nostri lettori.

Se lo desideri puoi disabilitare il tracciamento in qualsiasi momento clicca QUI.