Curiosity – Un misto di curiosità

Ci sono tanti argomenti diversi nella rubrica curiosity di questa settimana.

Software

lavoro irlanda

Secondo i dati, l’Irlanda è la principale esportatrice mondiale di software e di servizi legati al terziario avanzato.

La ragione risiede nella detassazione dei diritti d’autore, per cui la Repubblica irlandese viene scelta come base per la commercializzazione in tutto il mondo di molti prodotti protetti da copyright, come la musica e i programmi informatici.

Non a caso tutti i call centre per il servizio clienti delle maggiori industrie quali Google, Apple, Oracle, Microsoft, IBM, Dell, Intel, Motorola e Lotus sono presenti sull’isola.

Vuoi scoprire se hai origini irlandesi?

lavoro in irlanda

I siti sono decine ma irishgenealogy.ie, sponsorizzato dal governo irlandese, è perfetto per ricercare dati ufficiali.

Ancestry.co.uk consente di creare un albero genealogico da tenere privato o condividere, il che significa che lontani cugini potrebbero aggiungersi: una funzionalità sicuramente utile. Myheritage.com è economico e semplice da utilizzare.

Puoi stampare report sull’albero genealogico e invitare altri ad aiutarti, ma non è possibile effettuare ricerche sui dati.



Il Muro Geloso

tour irlanda

Testimonia uno dei più sordidi scontri familiari della storia irlandese, Belvedere House è una villa georgiana sulle rive di Lough Ennell, vicino a Mullingar nella contea di Westmeath.

Robert Rochfort aristocratico ambizioso, dopo aver trascurato moglie e figli per anni accusa la moglie di avere una relazione con  il fratello Arthur, la imprigionò nella loro magnifica villa, con la promessa che ci avrebbe passato il resto della sua esistenza.

Per un certo tempo tentarono di condividere la casa, ma Robert si arrabbiava ogni volta che la incontrava a piedi nei terreni, quindi costruì la splendida casa del Belvedere nel 1740 per essere la nuova casa di famiglia e trasferì la sua famiglia lì, lasciando la moglie come un prigioniero a Gaulstown.

Sembra che l’altro fratello di Robert, George, per fargli un dispetto abbia costruito una dimora ancora più grande, Tudenham, davanti a casa Belvedere.

A questo punto la gelosia prese il sopravvento nella mente di Robert  che ordinò la costruzione di un muro  The Jealous Wall per non vedere il palazzo del fratello e non ricordarsi continuamente degli sgarri subiti dai suoi familiari.

Il muro geloso é un’impressionante follia gotica che si dice sia la più estesa rovina artificiale in Irlanda, alta tre piani e si estende per 55 metri..

Il muro geloso nei giardini della Casa del Belvedere è tutto ciò che rimane di questa faida interna, come Tudenham cadde in disuso dopo la prima guerra mondiale ed è ora un guscio sovrastato e senza copertura.

Emma.

Seguici anche su Facebook e Instagram!

,

Post correlati

Menu