Primati Irlandesi

Curiosity – Primati Irlandesi

Oggi nella nostra rubrica Curiosity parliamo dei primati d’Irlanda.

William Edward Wilson

Personaggi Irlandesi

Astronomo irlandese nato a Greenisland, Co. Antrim e morto relativamente giovane a Daramona all’età di 56 anni 6 marzo 1908.

Interessato all’astronomia andó nel 1870 a Oran in Algeria per fotografare l’eclissi solare.

Wilson ha realizzato tre progetti principali:

  • La prima determinazione affidabile della temperatura di quella fotosfera solare, Il risultato delle sue misurazioni era una temperatura efficace di circa 8000 ° C per il sole che, dopo la correzione per affrontare l’assorbimento nell’atmosfera terrestre, ha dato un valore di 6590 ° C, rispetto al valore moderno di 6075 ° C.
  • Le misurazioni elettriche della luminosità delle stelle e la fotografia del sole e di altri oggetti celesti.
  • Molte sue indagini sono apparse nelle notizie mensili della Royal Astronomical Society, tra cui un’osservazione del transito di Venere nel 1882 e una ricerca fotografica di un pianeta oltre Nettuno nel 1901.

Palazzo del Parlamento irlandese

Economia Irlandese

La prima pietra della nuova struttura fu posata il 3 febbraio 1729.

Fu il primo edificio al mondo costruito appositamente per ospitare un Parlamento bicamerale: vi ebbero infatti sede entrambe le camere del parlamento del Regno d’Irlanda.

Dopo essere stato sede della Bank of Ireland, ospita oggi una filiale della stessa banca.



Rotunda Hospital

Sanità Irlandese

Fondato nel 1745 a Dublino, é l’ospedale di maternità più attivo di tutta Europa e il più antico in continuo funzionamento nel mondo.

Currach

Viaggio in Irlanda

Uno dei più vecchi tipi di imbarcazioni del mondo, risalente al neolitico, con un telaio di legno su cui le pelli animali erano una volta allungate.

La sua storia è affascinante e ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della civiltà umana in tutta Europa.

Ha molti cugini in tutto il mondo, tra cui la canoa di corteccia di betulle dei nativi americani, le barche intagliate fatte da interi tronchi d’albero della Haida della Columbia Britannica e la pelle coperta da kayak degli Inuit.

Royal Cork Yacht Club

Irlandese

Ampiamente riconosciuto come il più vecchio yacht club del mondo fu fondato all’insegna dell’esclusività, in Irlanda, nel 1720 da William O’Brien.

Almeno inizialmente tuttavia i suoi membri non si dedicavano ad attività competitive, ma effettuavano manovre navali obbedendo agli ordini dell’ammiraglio trasmessi con le segnalazioni di uno sbandieratore, come una flotta militare.

Guinness

Birre Irlandesi

Più di qualsiasi altro stile la Stout è identificata ai giorni d’oggi in un solo produttore di nome Guinness.

Uno dei motivi di questa associazione è sicuramente la longevità del marchio.

Arthur Guinness acquistò un birrificio di Dublino in rovina nel dicembre del 1759 e fu uno tra i primi nel 1799 a interrompere la produzione di altri stili di birra per focalizzare le sue forze solo sulla Stout.

La Guinness produce birra da più di 250 anni.

Emma.

Seguici anche su Facebook e Instagram!

, , , , ,

Post correlati

Menu