Il Fetch é una figura diffusa nel folklore irlandese molto simile al doppelgänger.
E’ il doppio di una persona o l’apparizione soprannaturale di una persona vivente.
L’avvistamento di questo nostro doppio puó significare due cose completamente diverse.
Se viene avvistato al mattino presto mentre il sole sorge è un segno di una vita lunga e felice per la persona che imita, se visto alla sera o in prossimità di un cimitero é presagio di morte.
Un Fetch può essere visibile solo alla persona che imita o al contrario può essere visibile a tutti tranne che la persona che rappresenta.
La superstizione del Fetch è l’argomento della storia gotica di John e Michael Banim “The Fetches”, dai loro racconti del 1825 da O’Hara Family.
Nella maggior parte dei casi, vedere un Fetch è un segno che la persona rappresenta è in procinto di morire.
Il Fetch può persino portare i segni di come la persona morirà.
La serie di film Final Destination potrebbe essere considerata come un elaborato scenario di Fetch, la vittima di solito muore come previsto dal Fetch, se non esattamente nello stesso modo.
Il Fetch originariamente viene dall’Irlanda, ma ha migrato in Inghilterra nel XVIII secolo, dove sono diventati più comunemente noti semplicemente come Doppi.
Storie di doppi e curiosi abbondavano nel folklore del XVIII e XIX secolo, con gli autori spesso impiegando il doppio come mezzo per mostrare il personaggio principale l’errore dei suoi modi.
La leggenda afferma che Elisabetta I d’Inghilterra rimase sconvolta nel vedere un cadavere di donna che giaceva sul suo letto.
A uno sguardo piú accurato si accorse che era lei la defunta e poco dopo morí.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!