I Pub più antichi d’Irlanda

Oggi nella rubrica Curiosity, scopriremo quali sono i piú antichi pub d’Irlanda.

Partiamo con una premessa, sapevate che il termine Pub deriva dall’abbreviazione Public House!

E che sono nati come circoli parrocchiali per dare ristoro ai pellegrini, poi nel tempo sono divenuti luoghi di incontro.

Ogni pub, con il suo arredamento annerito, le luci soffuse e l’acre odore della birra racconta una storia unica.

Conosciamo l’etá di questi pub anche grazie al lavoro di datazione al carbonio eseguito dagli esperti della Queen’s University di Belfast.

Sean’s Bar

Pub Irlandesi

E’ un pub di Athlone sulla riva occidentale del fiume Shannon ed è stato originariamente conosciuto come Inn Luain’s.

Nel 2004 il Guinness World Records ha elencato Sean’s Bar come il più antico pub non solo d’Irlanda ma dell’intera Europa, risalente al 900 dC.

Nel 1970, durante alcuni lavori di restauro vennero alla luce pareti tirate su con l’antico metodo di costruzione con fango e fieno, fu chiaro che i proprietari avevano tra le mani qualcosa di speciale.

Oggi, le pareti e le monete ritrovate sono esposte al National History Museum di Dublino, mentre  all’interno del pub rimane in mostra una sezione.

Sean’s Bar è una destinazione imperdibile per persone provenienti da ogni paese del mondo,

passeggiando nel pub, saprai subito che sei arrivato da un posto unico, le cose al Sean’s Bar sono cambiate molto poco nei secoli.

Aggiornamento:

Il Seán’s Bar, ha battuto la concorrenza del pub più antico della Gran Bretagna, il Bingley Arms di Bardsey, nel nord di Leeds, con una data di apertura del 953 d.C. 

Non contento di conquistare l’Europa, il pub, che si trova nel cuore dell’Irlanda, sulle rive del fiume Shannon, secondo alcune ricerche potrebbe risultare il più antico del mondo!

Il National Museum è attualmente finalizzato a dimostrare che Seán è il pub più antico del mondo, una ricerca che può richiedere fino a quattro anni.

“Al momento stiamo facendo domanda per quel titolo mondiale e siamo certi che lo otterremo dato che tutto è già certificato in termini di storia e di tempo in cui risale”, ha confermato Paul il proprietario del locale.

The Brazen Head

Pub Irlandese

Risalente al 1198 é situato a Dublino, sorto in una rimessa per carrozze dell’11° secolo, c’è un senso palpabile di storia tra queste mura millenarie.

Il pub è riuscito a mantenere il fascino e le caratteristiche del suo passato e in particolare dei suoi celebri avventori come James Joyce, Brendan Behan e Jonathan Swift così come figure rivoluzionarie del calibro di Robert Emmet, Wolfe Tone, Daniel O’Connell e Michael Collins.

Alcuni sostengono che perfino il fuorilegge Robin Hood veniva a bere qui.

Grace Neill’s

Irlanda

Si trova nella città di Donaghadee nella contea di Down ed é stato fondato nel 1611 col nome di Kings Arms, poi nel 1842 divenne Grace Neill’s.

In questo locale sono passati contrabbandieri, pirati, marinai, soldati, pescatori, soccorritori, uomini d’affari, furfanti e fantasmi.

Crosskeys Inn

Irish Pub

Risalente al 1654,come confermato dalla ricerca svolta dalla Queen’s University di Belfast.  

Lungo l’antica strada che collegava Belfast a Londonderry-Derry, l’Inn è stato nel tempo negozio, ufficio postale e naturalmente bar per la comunità locale.

Si tratta di un cottage in pietra con pareti bianche e col tetto in paglia famoso per la musica tradizionale irlandese che viene suonata dal vivo dai musicisti provenienti da tutta l’isola.

The Old Thatch

Birra Irlanda

Situato nel villaggio di Killeagh nella contea di Cork, è uno dei più antichi locali autorizzati nel sud dell’Irlanda, risalente al 1750.

La proprietá e la gestione negli ultimi 300 anni é della famiglia Sweeney.

Il pub nel 1962 è stato restaurato in conformità con il tetto di paglia, il soffitto interno è fatto di ramoscello irlandese di salice, che dà un caldo effetto complessivo.

McHugh’s Bar

pub

Questo pub del 1849, si trova in uno il più antico edificio sopravvissuto a Belfast il luogo ideale per rilassarsi con le migliori birre nella capitale dell’Irlanda del Nord.

Il bar al piano interrato ospita gruppi di musica dal vivo durante la settimana, spaziando dalla musica tradizionale alla scena rock musicale locale e suoni per soddisfare i gusti alternativi durante il fine settimana.

Il ristorante con 100 posti a sedere offre cibi tradizionali irlandesi cucinati in casa, intrattenimento, cultura, storia e cibo favoloso.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

, , ,

Post correlati

Menu