Pixie
Sono creature mitiche del folklore celtico, in Irlanda e Scozia il folletto fa parte del Piccolo Popolo.
Si pensava che i Pixies abitassero in antichi siti sotterranei come cerchi in pietra, tumuli, dolmen o menhir.
I pixies sono generalmente allegri, benigni, maliziosi, buffi ,esuberanti, burloni e attraenti.
Raffigurati con orecchie appuntite, spesso indossano un abito verde e un cappello a punta, anche se le storie tradizionali li descrivono con indosso fasci di sporcizia e stracci luridi.
I pixies adulti sono piccoli di statura e possono vivere oltre 300 anni.
Il loro corpo e’ gracile e la testa é sproporzionata, gli occhi sono strabici, il naso sottile e all’insù e orecchie appuntite.
Aiutano gli agricoltori sui campi se il loro aiuto viene richiesto e gli esseri umani a non prendere troppo seriamente la vita.
Molte persone ritenevano che i pixies fossero le anime dei bambini morti prima di essere stati battezzati.
Sebbene siano creature di aria e terra, amano tantissimo l’acqua, le pozzanghere dopo un temporale sono il posto ideale per vederli giocare.
Sono bravissimi ad individuare le pietre preziose nascoste nelle profondità della terra e sono amici di tutte le forme di vita.
Amano tanto partecipare con gli umani ai momenti di forti emozioni, in questo sono molto simili ai loro fratelli elfi, ci sono accanto mentre guardiamo un tramonto con emozione o mentre dipingiamo o suoniamo uno strumento oppure danziamo, in quel momento sono cosí incantati da noi che vorrebbero portarci via con loro.
Spesso non resistono e ci sfiorano ed il loro tocco ci procura un leggero stordimento.
La loro amicizia porta fortuna e ci riporta in armonia con la natura e la vita.
Pooka
Pooka significa capra è un mutaforma e può prendere qualsiasi forma ma di solito è visto in forma di un cane, un coniglio, una capra, un cavallo, un gatto un goblin o addirittura un vecchio.
Le montagne e le colline sono i domini di questa creatura.
A seconda della parte dell’Irlanda in cui hai vissuto, Pooka è stato ritenuto utile o minaccioso.
È noto per aiutare gli agricoltori ma può anche causare danni.
Conosciuto per la sua astuzia e il suo spirito, le menzogne e l’inganno, il Pooka è un truffatore.
È anche uno spirito di fertilità in quanto ha il potere di creare o distruggere.
Oltre alla capacità del discorso umano, è proficuo e dignitoso.
Incrocio tra uno spettro e un personaggio delle fiabe i Pooka sono creature allegre e folli ma che spesso si cimentano in scherzi a dir poco terrificanti.
Strappano teste per giocarci a palla, corrono in mezzo alle fiere e ai mercati per prendere a calci le ragazze, rapiscono bambini solo per il gusto di vederli piangere.
Le persone più bersagliate dai loro giochi sono gli ubriachi e il cibo che predilige di più sono il bestiame e i bambini.
In Irlanda, Pooka sembra essere la fata più temuta, forse perché appare solo di notte e gode nel creare disturbo e malizia.
Si dice che quando vediamo la pioggia cadere in una giornata di sole, cosa che succede spesso in Irlanda, il Pooka sarà sicuramente fuori quella notte.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!