Attori Irlandesi

Curiosity – Attori Irlandesi – Seconda Parte

Nella rubrica Curiosity di oggi continuiamo a parlare degli affascinanti attori irlandesi, se vi siete persi la prima parte clicca qui.

Jonathan Rhys-Meyers

Attori Irlandesi

Jonathan Michael Francis O’Keeffe é nato a Dublino il 27 luglio 1977 ed é considerato uno degli attori più belli mai nati sul suolo irlandese.

Nasce con gravi problemi cardiaci, che fanno temere per la sua vita, tanto da costringerlo a frequenti ricoveri ospedalieri durante i primi anni di vita.

Esordì con uno spot pubblicitario per la Knorr, debutta al cinema a diciassette anni con  Un uomo senza importanza, poi ottenne un importante ruolo in  Michael Collins insieme all’attore Liam Neeson.

Grande fama e successo li ottiene interpretando  il ruolo di Enrico VIII, nella serie Tv I Tudors scandali a corte.

Ha recitato anche in Sognando Beckham, impersona il ruolo di Elvis Presley nella miniserie TV Elvis e Shadowhunters Città di ossa.

Come molti personaggi belli e dannati l’attore lotta da anni contro una dipendenza dagli stupefacenti e dall’alcool.

Nel 2011 sembra che abbia tentato il suicidio nel suo appartamento di Londra.

Andrew Scott

Attori Irlanda

Nato a Dublino il 21 ottobre 1976.

Debutta come attore a diciassette anni nel film irlandese Korea e ottiene una piccola parte  nel film Salvate il soldato Ryan.

La maggior parte delle persone lo conosce per aver interpretato il ruolo di Paul McCartney nella serie televisiva Lennon Naked – Essere John Lennon e per il ruolo del Professor Moriarty nella serie televisiva Sherlock.

Jamie Dornan

Attori Irlandesi

Nasce a Belfast il 1 maggio 1982, é uno degli uomini piú attraenti del pianeta e nel 2015 viene eletto dalla rivista Glamour UK l’uomo più sexy dell’anno.

Debutta come modello e appare su GQ, Out, Crash, Vogue è stato testimonial per i più grandi marchi di moda, soprattutto per l’underwear Dior, Armani e Calvin Klein.

Il primo ruolo importante arriva nel 2006, quando ha debuttato al cinema con Marie Antoinette di Sofia Coppola, in cui interpretava il seducente conte svedese Hans Axel von Fersen.

Nel 2012 recita nella serie drammatica irlandese The Fall al fianco di Gillian Anderson la Dana Scully di X-Files.

In seguito é stato il protagonista Christian Grey nel grande successo della trasposizione cinematografica del libro Cinquanta sfumature di grigio.

Tornerá a vestire nuovamente i panni di Christian Grey, nel sequel Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso.

Altri suoi film sono The 9th Life of Louis Drax e La battaglia di Jadotville.

Aggiornamento del 02 dicembre 2020

Cillian Murphy

Cillian-Murphy attore irish

Cillian Murphy, nasce a Douglas Cork, il 25 maggio 1976.

Esordí come musicista e verso la fine degli anni ‘90, iniziò a recitare in teatro e a prendere parte a piccoli film indipendenti irlandesi

Da allora ha recitato in film di successo come 28 giorni dopo, Ritorno a Cold Mountain, Intermission, Red Eye e Sunshine, divenendo noto per l’interpretazione del villain Spaventapasseri nella Trilogia del cavaliere oscuro di Christopher Nolan, per quella di Patrick Braden nel film Breakfast on Pluto, per il quale ha ricevuto una candidatura al Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale nel 2006, e per il ruolo di Robert Michael Fischer nel film Inception di Christopher Nolan.

Dal 2013 è protagonista della serie TV della BBC Two, Peaky Blinders, nelle vesti di Thomas “Tommy” Shelby, leader dell’omonima gang di matrice criminale, attiva nella Birmingham del 1919.

Dal 2004 è sposato con l’artista irlandese Yvonne McGuinness, conosciuta durante un suo concerto nel 1996 e da cui ha avuto due figli: Malachy e Aran.

Murphy si considera ancora un grande appassionato di musica rock, nel 2014 ha dichiarato di “comprare ancora vinili e di andare a molti concerti” ma che tuttavia sul piano musicale “non si sentirebbe preso seriamente” e che non intende suonare pubblicamente con nuovi gruppi.

Murphy è molto amico dei colleghi irlandesi Liam Neeson, Colin Farrell e Jonathan Rhys Meyers.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Condividi l'articolo!

Categorie

Articoli Recenti

error: Content is protected !!
cosa vedere in Irlanda

CI TENIAMO ALLA TUA PRIVACY!

Questo sito web utilizza solo cookies tecnici necessari al suo corretto funzionamento. Per rispettare la privacy dei nostri utenti utilizziamo Matomo Ethical Analytics per il tracciamento del traffico al solo scopo di capire quali contenuti suscitano maggior interesse nei nostri lettori.

Se lo desideri puoi disabilitare il tracciamento in qualsiasi momento clicca QUI.