Situato sulla strada costiera, a pochi chilometri dalla città balneare di Ballycastle, nella Contea di Antrim in Irlanda del Nord troviamo il loughareema anche noto come The Vanishing Lake il lago che scompare.
Questo lago é simile a quello che si trova nella contea di Sligo, ha le stesse caratteristiche, appare e scompare a causa di cavitá sotterranee che quando non sono ostruite dalla torba, rende possibile il completo assorbimento delle acque, che vengono condotte sotto terra.
Quando il lago non c’è e il canale si ostruisce, sono le piogge a riempirlo.
Ciò avviene in maniera così veloce da non destare il sospetto che in quel luogo si potesse trovare fino a poco prima uno specchio d’acqua.
Il lago si riforma quando il canale si ostruisce nuovamente e a causa delle forti piogge che caratterizzano la zona.
È interessante notare che la strada per Ballycastle corre proprio attraverso il lago, che taglia gli specchi d’acqua in due parti.
La strada originaria ad un certo punto è stata estremamente pericolosa da attraversare rendendo l’attraversamento insidioso, era spesso sotto l’acqua inondata per settimane all’estremità.
Una strada moderna è stata ricostruita nello stesso posto, ma ad un’altitudine quanto al livello massimo dell’acqua, per evitare l’inondazione.
È stata eretta anche una parete di pietra su entrambi i lati della strada.
Una leggenda afferma che John Magee McNeille aveva un gran fretta di andare a Ballycastle.
Il colonnello doveva prendere un treno delle 15 e ha persuaso il suo cocchiere a guidare un carro trainato da due cavalli attraverso il lago quel pomeriggio del 30 settembre 1898.
Quando raggiunsero la metà del lago, l’acqua fredda raggiunse il ventre dei cavalli rendendoli nervosi tutti hanno perso l’equilibrio e il colonnello, il suo cocchiere e i due cavalli affogati a morte per via di un errore di valutazione relativo alla profondità del lago.
Come se non bastasse, dovete sapere che quando il bacino è pieno, c’è un fantasma che infesta le sue rive.
La tradizione popolare vuole che nelle notti in cui le acque raggiungono il livello massimo i fantasmi delle persone affogate infestino le sue coste.
Naturalmente non abbiate paura.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!