Irlanda

Curiosity – Temi Scottanti

Bentornati a Curiosity con tanti temi scottanti!

Accento irlandese.

Alcune volte capire gli irlandesi é davvero tosto, ci sono persone che hanno accenti cosí forti che quando parlano risultano incomprensibili.

Questo pastore é diventato virale, si tratta di Mikey O’Shea, che in seguito ad un furto di bestiame di circa sessanta pecore in una zona montuosa dell’isola ha fornito la sua testimonianza alla rete televisiva irlandese RTE, il suo accento é risultato di difficile comprensione agli stessi irlandesi.

E’ così incomprensibile che le persone che vivono a pochi chilometri da lui non hanno la minima idea di quello che dice.

Il bello é che non siamo nel Donegal, conosciuto per la sua parlata caratteristica ma nella contea di Kerry vicino a Tralee.

Referendum sull’aborto.

Irlanda Aborto

L’annuncio fatto da Leo Varadkar, primo ministro della Repubblica d’Irlanda, dichiara che nella prossima primavera gli irlandesi dovranno decidere  sull’abrogazione dell’ottavo emendamento della Costituzione, per il quale il feto è cittadino irlandese ancor prima di nascere e gode degli stessi diritti della madre.

Secondo la legge vigente, una donna accusata di aver avuto un aborto illegale in Irlanda rischia fino a 14 anni di prigione.

Questo tema crea ancora delle divisioni tra pro e anti abortisti, ma non si puó continuare ad avere donne che ogni anno escono dai confini irlandesi per interrompere gravidanze.

Nel 2016, una commissione delle Nazioni Unite aveva stabilito che l’Irlanda ha violato i diritti di una donna costringendola a recarsi all’estero per praticare un aborto, nonostante le fossero stati diagnosticati gravi difetti congeniti al feto.

L’Onu ha definito le leggi irlandesi sull’aborto “crudeli, disumane e avvilenti”

Primo premier omosessuale.

Viaggio in Irlanda

Il 38enne di origine indiana Leo Varadkar é la persona più giovane a ricoprire l’incarico di taoiseach (primo ministro) e sarà il primo politico dichiaratamente omosessuale ad assumere questo ruolo.

Ha sostituito Enda Kenny, che ha rassegnato le sue dimissioni dopo 15 anni alla guida del partito, Varadkar ha sconfitto il suo rivale, Simon Coveney, con il 60 % dei voti, vincendo la corsa per la leadership del partito più grande nella coalizione di governo.

Un grande passo avanti per una nazione che ha depenalizzato e legalizzato nell’isola solamente nel 1993 il reato di omosessualitá.

Voce d’angelo.

In questo video potrete sentire la voce angelica di questa bimba irlandese Kaylee Rodgers che interpreta la celebre melodia del cantautore canadese Leonard Cohen, scomparso il 7 novembre 2016 all’età di 82 anni, Hallelujah.

La bambina una studentessa di dieci anni affetta da autismo e da disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd).

Il video è stato condiviso quasi un milione di volte, well done Kaylee.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram!

SEGUI LA NOSTRA NUOVA PAGINA FACEBOOK DEDICATA AL TURISMO IN IRLANDA, CLICCA QUI!
, , , ,

Post correlati

Menu