Curiosity – Le strade magiche

Feb 16, 2018 | Curiosità, Luoghi

Sono ben 3 le strade magiche presenti in Irlanda, di solito fuori dai sentieri battuti e nascoste da una successione di strade secondarie.

Una si trova nella contea di Louth vicino alla città di Dundalk sulla R173 in direzione di Carlingford coordinate gps 54.022041, -6.292524.

L’altra sulla strada che porta da Dungarvan a Waterford lungo la strada per Mahon Falls coordinate gps: 52.217903, -7.531496.

La terza davvero poco conosciuta si trova a Sligo nella Yeats country coordinate gps: 54.371809, -8.393984.

Tutte sono chiamate “The Magic Road” o “Magic Hill”, la prima viene considerata la piú magica, la seconda é la piú famosa.

Ma vediamo di cosa si tratta, per prima cosa serve un’auto altrimenti la magia non funziona, arrivi nei luoghi indicati dalle coordinate, spegni il motore, togli il piede dal freno e sembra che  la macchina che si muove in salita.

strade magiche

Ci sono diverse correnti di pensiero sulla spiegazione di questo fenomeno, la spiegazione folcloristica ritiene responsabile il piccolo popolo che per aver sconfinato nella sua sacra terra ti fa spingere via dalle fate.

Chi tira in ballo i campi magnetici, teorizzando che c’è un enorme filone di rame sotto la strada che influenza il fenomeno.

Ma la veritá è piuttosto semplice, sono in realtà illusioni ottiche.

Le strade sembrano solo in discesa a causa del paesaggio circostante.

L’orizzonte distante non è visibile in questi punti, quindi l’occhio prende spunto per quella che è una superficie piatta, una salita o una discesa dalla relazione tra le forme del terreno visibili,  fa sembrare che la pendenza stia andando in una direzione, ma in realtà va nell’altra.

Sono i tuoi occhi e non le fate che ti stanno giocando brutti scherzi.



In tutto il mondo, le strade magiche sono conosciute come “colline gravitazionali” o “colline magnetiche” e ce ne sono centinaia.

La strada magica di  Waterford é contrassegnata da una roccia con la scritta magic road e il punto esatto dove fermare la macchina é indicato da un albero conosciuto localmente come il Fairy Tree, albero delle fate, che é stato piantato nuovamente dopo che nel 2011 dei vandali lo avevano abbattuto.

La seconda tappa del nostro tour nella bellissima Cooley Peninsula, con l’attore televisivo americano Andrew McCarthy protagonista del video.

Ed infine nella magica Sligo.

Ci sono altri luoghi irlandesi che vantano strade magiche, Slievenamon a Co. Tipperary; Hannahstown Belfast e Gleniff Horseshoe Sligo, ma non se ne conosce ancora l’esatta ubicazione, appena e se ci saranno aggiornamenti vi aggiorneremo.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram!

SEGUI LA NOSTRA NUOVA PAGINA FACEBOOK DEDICATA AL TURISMO IN IRLANDA, CLICCA QUI!

 

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie