Organizzare Viaggio in Irlanda

Curiosity – Da non crederci

Dei casi davvero strani nella nostra rubrica Curiosity di questa settimana.

L’enorme squalo.

Pescare in Irlanda

Lo sapevate che lo squalo piú grande mai pescato in Europa con una canna da pesca é stato preso proprio qui in Irlanda?

Al largo delle coste del Clare, l’esemplare raggiungeva una lunghezza di 7,5 metri e un peso stimato di circa 680 chili.

A catturarlo è stato Ben Bond, un 26enne britannico che racconta di aver resistito per un’ora e mezza combattendo contro la forza dello squalo prima di riuscire a catturare la sua preda. Lo squalo, una volta pescato, è stato poi lasciato andare.

Il pescatore ha raccontato di aver pescato in passato altri grossi pesci tra cui degli squali blu, ma niente di così grosso come il capopiatto la specie in questione che di solito vive in profonditá.

Inland Fisheries Ireland, autoritá irlandese del settore ha concordato con le stime fatte dallo skipper e ha definito il capopiatto un vero mostro delle profondità.

Molti dei membri appartenenti alla famiglia degli squali capopiatto sono oggi estinti.

Ha dichiarato inoltre che questo tipo di pesca è legale, il pescatore ha praticato la cattura con rilascio, il che vuol dire che il pesce non è stato ucciso.



L’uomo delle volpi.

Fauna Irlandese

Nella Contea di Kilkenny, Patsy Gibbons una persona davvero speciale é conosciuto come l’uomo che salva le volpi.

Tutto ha inizio 7 anni fa quando suo cognato ha trovato la prima volpe  vicino all’ospedale di Columba, denutrita e in fin di vita.

Da quel momento ha iniziato a prendersi cura di lei e l’ha chiamata Grainne poi è arrivata Minnie anche lei malconcia e denutrita ed infine Harry che era stato morso da un cane.

Gibbons ha nutrito e accudito le volpi riportandole in salute dopo averle trovate abbandonate quando erano ancora dei cuccioli.

Anche se gli animali si sono completamente rimessi in sesto e sarebbero potuti tornare al loro ambiente naturale, sembra che abbiano invece deciso di adottare il loro salvatore.

In tanti si rivolgono a lui per chiedere consigli ed avere suggerimenti su come curare le volpi.

Ora Patsy nella propria abitazione ha con sé 3 volpi, 18 galline, 12 papere, due cani e due gatti.

Le autorità governative locali che si occupano della riabilitazione della fauna selvatica in Irlanda hanno criticato il possesso di animali selvatici in casa, allevati come animali domestici.

“Attraverso diverse organizzazioni stiamo cercando di combattere la vendita illegale di cuccioli di volpe su internet. La volpe, inoltre, non gode di status di animale protetto in Irlanda e non esiste una legge che vieti il possesso in casa di un animale selvatico. Stiamo lavorando affinché questi animali possano vivere in libertà, nel loro habitat naturale”.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram!

SEGUI LA NOSTRA NUOVA PAGINA FACEBOOK DEDICATA AL TURISMO IN IRLANDA, CLICCA QUI!
,

Post correlati

Menu