vivirlanda

Burren and Cliffs of Moher – Geoparco 3

Concludiamo gli articoli dedicati ai geoparchi con quello del Burren e delle Cliff of Moher, il terzo e per ora ultimo Geoparco irlandese che si trova nella contea di Clare.

Il Burren and Cliffs of Moher Geopark è stato riconosciuto come leader globale nello sviluppo di destinazioni sostenibili.

Il Geopark è stato nominato vincitore del premio Destination Leadership del National Geographic nel suo prestigioso programma internazionale di premi, il World Legacy Awards.

Il Geoparco che è gestito dal Consiglio della contea di Clare riceve supporto e finanziamenti dal Geological Survey of Ireland e Failte Ireland, ha vinto la categoria Destination Leadership del National Geographic World Legacy Awards per il suo progetto di turismo per la conservazione, Geopark LIFE.

Lo status di Global Geopark è stato assegnato per la prima volta al Burren insieme alle Cliffs of Moher nel 2011 per il loro eccezionale patrimonio geologico e culturale e ha portato la regione ad aderire a una rete globale di oltre 100 Geoparchi in tutto il mondo.

Il Geoparco è stato designato come sito UNESCO dopo un voto alla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione Scientifica e Culturale a Parigi nel novembre 2015.

Con oltre 530 chilometri quadrati, Burren e Cliffs of Moher Geopark offrono una diversità che non è seconda a nessuno.

Questo paesaggio ricco e seducente di impressionanti scogliere marine, terrazze carsiche calcaree, fertili vallate, villaggi vivaci e comunità accoglienti offre esperienze davvero stimolanti.

Il Burren and Cliffs of Moher Geopark sono un eccezionale patrimonio naturale e culturale.

Il Burren è una distesa di 500 chilometri quadrati di carso calcareo, con caratteristiche geologiche insolite, un patrimonio archeologico e storico ben conservato,  le pratiche agricole uniche, la flora e la fauna uniche ed insolite e la sua cultura locale.

Burren and Cliffs of Moher Geopark

La natura della zona ne fanno un paradiso con pavimentazioni di roccia nuda, scogliere e colline terrazzate, grotte, laghi stagionali, sorgenti, ruscelli che scompaiono e una costa varia che passa a sud nelle Scogliere di Moher, una delle più coste drammatiche in Irlanda.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Condividi l'articolo!

Categorie

Articoli Recenti

error: Content is protected !!
cosa vedere in Irlanda

CI TENIAMO ALLA TUA PRIVACY!

Questo sito web utilizza solo cookies tecnici necessari al suo corretto funzionamento. Per rispettare la privacy dei nostri utenti utilizziamo Matomo Ethical Analytics per il tracciamento del traffico al solo scopo di capire quali contenuti suscitano maggior interesse nei nostri lettori.

Se lo desideri puoi disabilitare il tracciamento in qualsiasi momento clicca QUI.