antichi valori irlandesi

Gli Antichi Valori Irlandesi

Terminiamo l’articolo iniziato la scorsa settimana dedicato agli antichi valori irlandesi.

Ospitalità

ospitalità irlandese

La vecchia parola irlandese per l’ospitalità è oígidecht, derivata da oígi, che significa straniero, vale a dire qualcuno che non sia di casa o parente.

Negli antichi tempi questo era di vitale importanza, poiché il viaggio era lento e laborioso, non c’erano mappe o alberghi, ristoranti o servizi igienici come ora ci sono.

In padre Ted la signora Doyle, insiste affinché i visitatori prendano una tazza di tè con il suo insistente “Vai su Vai su Vai su Vai …“, l’ospitalità è ancora importante per l’irlandese di oggi.

È interessante notare che il conferimento dell’ospitalità è considerato così tanto che rifiutarlo é maleducazione.

Molte storie evidenziano questo mettendo un geis tabù su qualcuno, effettivamente vietando loro di rifiutare l’ospitalità.

Inevitabilmente, tradire questo divieto porta solitamente a disastri e alla morte.

Onestà

Fionn mac Cumhall

Indraico in vecchio irlandese significa onesto, impeccabile, ma due altre parole venivano utilizzate, oneasta che significa guarito, restaurato e macanta, il che significa comportarsi come un bambino, cioè essere aperto, amichevole e diretto con gli altri.

Fionn mac Cumhall mostra questa qualità di onestà assoluta come ragazzo quando cattura il Salmone della Conoscenza per la sua guida e mentore, il Druido Finegas.

Poteva facilmente tradire la fiducia di Finegas e consumare il salmone stesso, ma non scelse di farlo, anche se intendeva passare alla possibilità di acquisire tutta quella conoscenza e saggezza.

Giustizia

tour in irlanda

Coair che viene dal vecchio celtico ko-uéro e significa secondo la verità.

Più tardi, la parola cert è stata usata, presa in prestito dal latino certus, che significa certo, sicuro.
Le leggi di Brehon difendevano la giustizia e si basavano su un sistema di onore e multe piuttosto che punizioni corporali e governavano tutto in minuziosi dettagli dalla legge di famiglia, sanità, commercio, la pratica della medicina all’apicoltura e la protezione degli alberi.

Si diceva di essere stato implementato da Cormac mac Art , Alto Re d’Irlanda, che era famoso per la sua conoscenza e la sua saggezza, fu molto rispettato per il suo giusto giudizio.

Coraggio

vivirlanda
La vecchia parola irlandese meisnech, mantenere la testa come in per rimanere freddi in una situazione e non panico.

A volte si usava un’altra parola, cródacht, che significava sangue freddo o coraggioso in battaglia, ma non in maniera sconvolgente e incontrollabile, significava essere abbastanza difficile da non essere afflitto dalla pietà, una qualità che doveva essere vitale per il guerriero.

L’antica vita irlandese rispettata, sia essa animale, vegetale o umana, per cui distruggere una vita deve essere stata vista come una cosa difficile se necessario da fare.
Le antiche leggende sono piene di storie di grande e coraggio.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!
, ,

Post correlati

Menu