Gli Antichi Valori Irlandesi

Mar 7, 2018 | Cultura Irlandese, Curiosità

Seconda e ultima parte dell’articolo dedicato agli antichi valori irlandesi.

Se avete perso la prima parte la potete trovare QUI.

Ospitalità

ospitalità irlandese

La vecchia parola irlandese per l’ospitalità è oígidecht, derivata da oígi, che significa straniero, vale a dire qualcuno che non sia di casa o parente.

Negli antichi tempi questo era di vitale importanza, poiché il viaggio era lento e laborioso, non c’erano mappe o alberghi, ristoranti o servizi igienici come ora ci sono.

In padre Ted la signora Doyle, insiste affinché i visitatori prendano una tazza di tè con il suo insistente “Vai su Vai su Vai su Vai …“, l’ospitalità è ancora importante per l’irlandese di oggi.

È interessante notare che il conferimento dell’ospitalità è considerato così tanto che rifiutarlo é maleducazione.

Molte storie evidenziano questo mettendo un geis tabù su qualcuno, effettivamente vietando loro di rifiutare l’ospitalità.

Inevitabilmente, tradire questo divieto porta solitamente a disastri e alla morte.

Onestà

Fionn mac Cumhall

Indraico in vecchio irlandese significa onesto, impeccabile, ma due altre parole venivano utilizzate, oneasta che significa guarito, restaurato e macanta, il che significa comportarsi come un bambino, cioè essere aperto, amichevole e diretto con gli altri.

Fionn mac Cumhall mostra questa qualità di onestà assoluta come ragazzo quando cattura il Salmone della Conoscenza per la sua guida e mentore, il Druido Finegas.

Poteva facilmente tradire la fiducia di Finegas e consumare il salmone stesso, ma non scelse di farlo, anche se intendeva passare alla possibilità di acquisire tutta quella conoscenza e saggezza.

Giustizia

tour in irlanda

Coair che viene dal vecchio celtico ko-uéro e significa secondo la verità.

Più tardi, la parola cert è stata usata, presa in prestito dal latino certus, che significa certo, sicuro.

Le leggi di Brehon difendevano la giustizia e si basavano su un sistema di onore e multe piuttosto che punizioni corporali e governavano tutto in minuziosi dettagli dalla legge di famiglia, sanità, commercio, la pratica della medicina all’apicoltura e la protezione degli alberi.

Si diceva di essere stato implementato da Cormac mac Art , Alto Re d’Irlanda, che era famoso per la sua conoscenza e la sua saggezza, fu molto rispettato per il suo giusto giudizio.

Coraggio

vivirlanda

La vecchia parola irlandese meisnech, mantenere la testa come in per rimanere freddi in una situazione e non panico.

A volte si usava un’altra parola, cródacht, che significava sangue freddo o coraggioso in battaglia, ma non in maniera sconvolgente e incontrollabile, significava essere abbastanza difficile da non essere afflitto dalla pietà, una qualità che doveva essere vitale per il guerriero.

L’antica vita irlandese rispettata, sia essa animale, vegetale o umana, per cui distruggere una vita deve essere stata vista come una cosa difficile se necessario da fare.

Le antiche leggende sono piene di storie di grande e coraggio.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie

Privacy Preference Center

Necessary

Cookie tecnici necessari per il corretto finzionamento del sito web

Advertising

Analytics

Generazione di statistiche del traffico sul sito unitalianoasligo.com

Google Analytics
_ga Google Analytics

Other