Curiosity – Automobili Irlandesi

Oggi nella nostra rubrica Curiosity parliamo di automobili irlandesi, sicuramente l’Irlanda é famosa per tante cose ma le auto non sono tra queste.

Voglio parlarvi solo di quelle autoctone, ovviamente sull’isola vi erano diversi stabilimenti il piú grande era la Ford Motor Company di Cork e molti altri marchi come Morris, Hillman, Humber, Talbot, Riley, Chrysler, Plymouth, DeSoto, Vauxhall, Chevrolet, Jaguar, Dodge, Peugeot, Hudson, Leyland, Citroen, Opel, Mercedes-Benz, Wolseley, MG e Austin inviavano i pezzi in Irlanda per l’assemblaggio finale.

In ogni caso una manciata di macchine sono state completamente costruite in Irlanda, da società irlandesi, in impianti irlandesi.

Alesbury

Guidare in Irlanda

Costruita a Edenderry nella Contea di Offaly dall’azienda di Daniel Alesbury, che produceva vari manufatti in legno, tra i quali ruote, come i cerchioni per le prime Rover.

L’Alesbury era un’auto leggera che utilizza un motore Stevens a due cilindri 8/10 CV. Esposta al Salone di Dublino del 1907, questa quattro posti fu costruita interamente in legno irlandese e aveva pneumatici in gomma piena.

Il Leader Leinster ha fornito il seguente rapporto: “I signori Alesbury Bros. si congratulano calorosamente con il primo prodotto della loro attuale impresa di costruzione di motori. La prima vettura prodotta da questi produttori è stata esposta al Motor Show di Dublino durante la settimana e ha ricevuto un encomio molto lusinghiero da esperti e altri per la sua apparenza ed eccellenza”.

È un 8/10 Horse Power, due cilindri e ad eccezione del motore e della scatola del cambio è stato interamente costruito presso l’Edenderry Works.

Nel design, l’accessibilità era l’obiettivo principale dei produttori. È dotato di molle di serie eccezionalmente robuste con pneumatici in gomma alle estremità, il telaio del motore appoggiato su molle trasversali sull’asse anteriore, eliminando le vibrazioni dal telaio principale che trasporta il corpo.

Possiede anche la specialità di essere stato progettato per pneumatici in gomma piena.

Il corpo dell’auto è splendidamente costruito, i materiali irlandesi sono stati usati dappertutto.

Shamrock

Noleggiare Auto Dublino

Prodotto nel 1959,  in stile americano, chiaramente ispirata alla  Ford Thunderbird del 1957 con carrozzeria in fibra di vetro.

I difetti di progettazione divennero evidenti un motore sottodimensionato 53hp Austin Motore A55 1500cc, per sostituire un pneumatico era necessario far scendere tutto l’asse posteriore e gli spazi interni erano ristretti tutte le vetture erano di colore bianco.



DeLorean DMC-12

Noleggio Auto Knock

Chi non si ricorda della mitica DeLorean di Ritorno al futuro, quest’auto é stata prodotta dal  dal 1981 al 1983 costruita interamente a Dunmurry, un sobborgo di Belfast, nell’Irlanda del Nord, da una societá americana  con sede a Detroit, la DeLorean Motor Company.

La vettura è dotata di porte ad ala di gabbiano e di una innovativa struttura della scocca in fibra di vetro con telaio in acciaio dorsale, oltre a pannelli esterni in acciaio inox.

Il personale addetto era largamente inesperto persone che non avevano mai costruito automobili prima e le DMC-12 del 1981 vennero vendute senza garanzia.

Questi problemi vennero risolti a partire dal 1982, anno in cui si iniziò a vendere i nuovi modelli con una garanzia di 5 anni o 50.000 miglia.

TMC Costin

vivirlanda

Prodotta dal 1983 al 1987 presso la Thompson Motor Company a Wexford, era un’auto sportiva progettata dal fondatore di Marcos Frank Costin.

Le vetture hanno avuto molto successo nelle corse, ma solo 39 macchine sono state costruite prima che TMC fallisse nel 1987.

I diritti del telaio furono successivamente venduti al costruttore americano di auto sportive Dan Panoz ha acquistato i diritti sul suo design, che è diventato il sostegno per la Panoz Roadster.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!
, , , ,

Post correlati

Menu