San Patrizio Irlanda

Curiosity – St.Patrick

San Patrizio noto anche come l’apostolo dell’Irlanda, colui che ha fondato il cristianesimo sull’isola é uno dei patroni d’Irlanda insieme a Santa Brigida e a San Columba.

Nasce nella seconda metà del IV secolo ma data e luogo non sono certi.

Il vero nome di Patrick era probabilmente Maewyn Succat, suo padre, Calpornius, era un ufficiale dell’esercito romano-britannico e un diacono.

All’etá di 16 anni, fu rapito, insieme a molti altri, da pirati irlandesi e ridotto in schiavitù in Irlanda.

Secondo il suo Confessio autobiografico, nei sei anni successivi lavorò come pastore di pecore e maiali sul monte Slemish nella Contea di Antrim.

Slemish Mountain, Co.Antrim
Slemish Mountain, Co.Antrim

Durante questo periodo, divenne sempre più religioso, considerava il rapimento e la reclusione una punizione per la sua mancanza di fede e passava molto tempo in preghiera, fu su questi pendii dove da allora il paesaggio non è molto cambiato, che Patrizio trovò consolazione nella preghiera.

Dopo una visione che lo portò a nascondersi su una barca diretta in Gran Bretagna, Patrick fuggì di nuovo dalla sua famiglia.

Aveva un sogno che gli irlandesi lo richiamassero per parlare loro di Dio.

Questo lo ha ispirato a tornare in Irlanda come prete, ma non immediatamente, non si sentiva adeguatamente preparato per una vita da missionario.

I suoi studi lo portarono in Francia, dove fu addestrato in un monastero, forse sotto St Germain, il vescovo di Auxerre, e dedicò questo periodo della sua vita all’apprendimento. Passarono 12 anni prima che tornasse sulle coste irlandesi come un vescovo inviato con la benedizione del Papa.

Arrivò a Downpatrick nella contea di Down, dove San Patrizio iniziò la sua missione di diffusione del cristianesimo, sebbene sia spesso accreditato di aver portato il cristianesimo in Irlanda, non è stato il primo ad averlo fatto.

Una precedente missione aveva visto Palladius predicare agli irlandesi.

La storia di San Patrizio è disseminata di periodi di prigionia, quando i suoi insegnamenti hanno sconvolto capi locali o druidi celtici, ma é sempre sfuggito o si é guadagnato la libertà presentandosi ai suoi rapitori con dei doni.

Per vent’anni ha viaggiato in lungo e in largo per l’isola, battezzando persone e stabilendo monasteri, scuole e chiese.

Sulle colline di Armagh si trovano le cattedrali gemelle dedicate a San Patrizio la Roman Catholic e la Church of Ireland luogo dove fondò la sua chiesa principale nel 445 d.C. luogo in cui ora sorge la Church of Ireland Cathedral.

St Patrick's Day
Church of Ireland, Co.Armagh

Nella contea di Donegal, sul del Lough Derg troviamo un pozzo che sarebbe l’ingresso al purgatorio (sul quale domani troverete un articolo dedicato).

In Mayo il Croagh Patrick é la montagna sacra dedicata al Santo che la scelse per il suo pellegrinaggio quaresimale di 40 giorni e notti.

A Tipperary il Rock of Cashel è un sito monastico di straordinaria importanza, in quanto è il luogo in cui Patrizio battezzò Aenghus, Re del Munster, mettendo cosí fine al paganesimo e portando la cristianizzazione, durante la cerimonia Patrizio trafisse accidentalmente il piede del re con il suo pastorale.

Durante la festa pagana di Bealtaine che celebrava il solstizio d’estate, il Re Supremo accese un fuoco presso la Hill of Tara nella contea di Meath.

In segno di sfida e per celebrare la Pasqua, San Patrizio accese un suo fuoco sulla vicina Hill of Slane.

Alle guardie del re venne immediatamente ordinato di indagare su chi avesse acceso il fuoco.

Patrizio produsse uno dei suoi numerosi miracoli facendo apparire sé stesso e i suoi seguaci come una mandria di cervi.

Dopo aver raggiunto la sede del re, gli espose i suoi argomenti.

Attraverso la preghiera e il dibattito, Patrizio convertì gran parte della corte del re al cristianesimo.

Quando morì, presumibilmente il 17 marzo 461 lasciò una chiesa organizzata, la sede di Armagh e un’isola di cristiani.

San Patrizio
St Patrick’s Grave, Down Cathedral, Downpatrick

Fu sepolto a Downpatrick, lo stesso luogo in cui arrivó per evangelizzare sotto una pietra commemorativa a breve distanza a piedi dalle altissime merlature della cattedrale di Downpatrick.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Condividi l'articolo!

Categorie

Articoli Recenti

error: Content is protected !!

IRLANDA 2023

un Italiano a Sligo Viaggi in Irlanda

VIENI A SCOPRIRLA CON NOI!

cosa vedere in Irlanda

CI TENIAMO ALLA TUA PRIVACY!

Questo sito web utilizza solo cookies tecnici necessari al suo corretto funzionamento. Per rispettare la privacy dei nostri utenti utilizziamo Matomo Ethical Analytics per il tracciamento del traffico al solo scopo di capire quali contenuti suscitano maggior interesse nei nostri lettori.

Se lo desideri puoi disabilitare il tracciamento in qualsiasi momento clicca QUI.