Due fratelli possedevano una piccola fattoria con produzione di latte e latticini ed erano onesti ed industriosi.
Lavoravano sodo ma, nonostante tutti i loro sforzi, avevano a malapena quanto bastava loro per tenere insieme il corpo e l’anima.
Un giorno, mentre facevano il burro, il bastone della zangola si ruppe e non essendovi nulla nei paraggi per ripararlo, uno dei fratelli tagliò un ramo del sambuco che cresceva accanto alla casa e ne fece un bastone.
Quindi continuarono a fare il burro ma, con loro sorpresa, se ne raccoglieva così tanto che in breve tutti i vasi della casa ne furono pieni e ve ne era ancora.
La cosa si ripeteva ogni volta che facevano il burro, così i fratelli divennero ricchi, perché riempivano il mercato con il loro burro e ne avevano ancora abbastanza per qualunque altro compratore.
Alla fine, essendo uomini onesti, cominciarono a temere che in questa faccenda vi fosse di mezzo la stregoneria e che stessero rubando ai loro vicini il burro, facendolo arrivare alla loro zangola in qualche strano modo.
Andarono quindi da un grande medico fatato e gli raccontarono l’intera storia, chiedendogli consiglio.
Sciocchi, disse lui perché siete venuti da me? Ora avete spezzato l’incantesimo e non riempirete mai più i vostri vasi di burro.
La vostra buona sorte è svanita, perché sappiate ora la verità: non stavate facendo torto ai vostri vicini, tutto andava bene ma ecco cos’era successo.
Tanto tempo fa le Fate, passando sulla vostra terra, ebbero una disputa e combatterono una battaglia ma, non avendo armi, si tirarono a vicenda delle manciate di burro, il quale rimase attaccato ai rami del sambuco in grandi quantità, perché era la vigilia di Calendimaggio, quando vi è abbondanza di burro.
E’ questo il burro che avete avuto, perché il sambuco possiede un sacro potere che lo ha conservato fino ad ora ed esso è ritornato a voi tramite il ramo che avete tagliato come bastone per la zangola.
Ma ora che avete svelato il mistero l’incantesimo è rotto e non avrete più burro dal sambuco.
I fratelli andarono via dispiaciuti ed il burro non raggiunse mai più le quantità di prima.
Tuttavia, avevano già fatto così tanti soldi che ne furono soddisfatti, vendettero la fattoria e tutto ciò che li riguardava prosperò, perchè si erano comportati in maniera corretta in tutta la faccenda e la benedizione divina era su di loro.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!