Irlanda

Il Mistero del Burro

Due fratelli possedevano una piccola fattoria con produzione di latte e latticini ed erano onesti ed industriosi.

Lavoravano sodo ma, nonostante tutti i loro sforzi, avevano a malapena quanto bastava loro per tenere insieme il corpo e l’anima.

Un giorno, mentre facevano il burro, il bastone della zangola si ruppe e non essendovi nulla nei paraggi per ripararlo, uno dei fratelli tagliò un ramo del sambuco che cresceva accanto alla casa e ne fece un bastone.

irlanda on the road

Quindi continuarono a fare il burro ma, con loro sorpresa, se ne raccoglieva così tanto che in breve tutti i vasi della casa ne furono pieni e ve ne era ancora.

La cosa si ripeteva ogni volta che facevano il burro, così i fratelli divennero ricchi, perché riempivano il mercato con il loro burro e ne avevano ancora abbastanza per qualunque altro compratore.

Alla fine, essendo uomini onesti, cominciarono a temere che in questa faccenda vi fosse di mezzo la stregoneria e che stessero rubando ai loro vicini il burro, facendolo arrivare alla loro zangola in qualche strano modo.

Andarono quindi da un grande medico fatato e gli raccontarono l’intera storia, chiedendogli consiglio.

Sciocchi, disse lui perché siete venuti da me? Ora avete spezzato l’incantesimo e non riempirete mai più i vostri vasi di burro.

La vostra buona sorte è svanita, perché sappiate ora la verità: non stavate facendo torto ai vostri vicini, tutto andava bene ma ecco cos’era successo.

Tanto tempo fa le Fate, passando sulla vostra terra, ebbero una disputa e combatterono una battaglia ma, non avendo armi, si tirarono a vicenda delle manciate di burro, il quale rimase attaccato ai rami del sambuco in grandi quantità, perché era la vigilia di Calendimaggio, quando vi è abbondanza di burro.

E’ questo il burro che avete avuto, perché il sambuco possiede un sacro potere che lo ha conservato fino ad ora ed esso è ritornato a voi tramite il ramo che avete tagliato come bastone per la zangola.

Ma ora che avete svelato il mistero l’incantesimo è rotto e non avrete più burro dal sambuco.

I fratelli andarono via dispiaciuti ed il burro non raggiunse mai più le quantità di prima.

Tuttavia, avevano già fatto così tanti soldi che ne furono soddisfatti, vendettero la fattoria e tutto ciò che li riguardava prosperò, perchè si erano comportati in maniera corretta in tutta la faccenda e la benedizione divina era su di loro.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Categorie

Articoli Recenti

How to whitelist website on AdBlocker?

How to whitelist website on AdBlocker?

  1. 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  2. 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  3. 3 Refresh the page and start browsing the site
error: Content is protected !!