Blog Irlanda

Curiosity – I Migliori Film Irlandesi – Prima Parte

Per gli appassionati e non una serie di film cult irlandesi, girati e/o ambientati in Irlanda che vale la pena vedere e rivedere sempre. 

 

Waking Ned Devine

Svegliati Ned, è un film commedia del 1998.

Affascinante commedia ambientata in una minuscola cittadina rurale Tulaigh Mhór, nella contea di Galway.

Jackie O’Shea e Michael O’Sullivan, amici per la pelle, scoprono che un compaesano ha vinto alla lotteria e architettano un piano per cercare di dividere con lui la vincita, ma ci sono due sorprese in agguato.

La prima è che il fortunato, il pescatore Ned Devine, è morto per la forte emozione, così i due decidono di riscuotere la vincita e dividerla tra loro, ispirati da un sogno fatto da Jackie.

La seconda è che la vincita è enorme, quasi sette milioni di sterline irlandesi. Allora i due coinvolgono l’intero villaggio nella truffa con l’intento di dividere la somma tra tutti i 51 abitanti.

Once

 

Una volta, è un film del 2006 diretto da John Carney.

Prodotto e girato in Irlanda, il film ha vinto diversi premi, tra cui un Oscar per la migliore canzone per Falling Slowly, un Independent Spirit Award per il miglior film straniero e un National Board of Review Awards 2007.

Un bellissimo, romantico, originale set musicale per le strade di Dublino, Glen Hansard di The Frames interpreta un musicista di strada che incontra l’altro musicista una ragazza madre immigrata dalla Repubblica Ceca che sogna di possedere un pianoforte tutto suo.

La loro passione comune per la musica, crea un rapporto profondo che, tra chiacchierate, passeggiate e canzoni, li spinge ad aiutarsi reciprocamente nel tentativo di realizzare i propri sogni.

The Crying Game

La moglie del soldato, è un film del 1992 diretto da Neil Jordan.

Ambientato nell’Irlanda rurale e nella movimentata Londra, il membro dell’IRA Fergus sviluppa un’amicizia con il suo prigioniero, Jody un soldato di colore dell’esercito britannico, e il rapimento va terribilmente storto.

Fergus quindi fugge a Londra, dove cerca la ragazza di Jody, Dil, ne segue una trama intensa ed intricata.

The snapper

Il film è basato sul romanzo omonimo di Roddy Doyle sulla famiglia Rabbitte.

Una ventenne di nome Sharon Curly scuote una comunità irlandese della classe operaia quando rimane incinta e si rifiuta di dare un nome al padre.

Nel quartiere popolare le voci girano e la curiosità è enorme, tuttavia il peggio accade quando George, amico del padre e suo vicino, scherza tra gli amici e afferma di aver avuto un rapporto con lei mentre era ubriaca.

Dopo essere stato affrontato da Sharon, l’anziano confessa tutto alla moglie e scappa di casa.

Le vicine vengono a sapere della vicenda dalla moglie abbandonata e la notizia si diffonde con i pettegolezzi peggiori per cui Sharon deve affrontare insulti e chiacchiere.

Sharon, però, afferma che tutto ciò non è vero e che sia stato un marinaio spagnolo, tuttavia il quartiere crede che sia solo una bugia per nascondere la verità.

Sarà suo padre a superare l’imbarazzo, ritrovare il buonumore ed assistere al parto di sua figlia mentre il padre naturale della neonata vaga disperato per Dublino come un barbone.

Intermission

Intervallo, è un film del 2003 diretto da John Crowley, con Colin Farrell e Cillian Murphy.

Storie, coincidenze, crimini e amori si intrecciano nella capitale irlandese, il film riprende i grandi temi della vita, dell’amore e della legge.

In the Name of the Father

Nel nome del padre, è un film del 1993 diretto da Jim Sheridan, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1994, basato sulle esperienze della vita reale di Gerry Conlon, il presunto leader dei Guildford Four.

Daniel Day-Lewis interpreta il ruolo di Conlon, un uomo di Belfast imprigionato ingiustamente per l’attentato all’Ira del 1974 in un pub nel Regno Unito, In the Name of the Father mostra un uomo che lotta per 15 anni per la sua innocenza e per la verità.

Emma

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Condividi l'articolo!

Categorie

Articoli Recenti

error: Content is protected !!

IRLANDA 2023

un Italiano a Sligo Viaggi in Irlanda

VIENI A SCOPRIRLA CON NOI!

cosa vedere in Irlanda

CI TENIAMO ALLA TUA PRIVACY!

Questo sito web utilizza solo cookies tecnici necessari al suo corretto funzionamento. Per rispettare la privacy dei nostri utenti utilizziamo Matomo Ethical Analytics per il tracciamento del traffico al solo scopo di capire quali contenuti suscitano maggior interesse nei nostri lettori.

Se lo desideri puoi disabilitare il tracciamento in qualsiasi momento clicca QUI.