A molti questo nome non dice nulla ma Henry George Ferguson detto Harry è stato un ingegnere e inventore irlandese famoso per il suo ruolo nello sviluppo del trattore moderno, oggi il suo nome vive nella compagnia Massey Ferguson.
Harry Ferguson nasce il 4 novembre 1884 a Dromore nella contea di Down, Irlanda del Nord.
Nonostante sia il quarto di 11 figli di contadini di origini scozzesi, il giovane Harry il 31 dicembre 1909, all’etá di 25 anni, divenne il primo irlandese a costruire e pilotare un aereo.
Quest’uomo che veniva soprannominato il meccanico matto ha iniziato riparando biciclette insieme al fratello, inventò anche una moto, una macchina da corsa, la prima monoposto di Formula Uno a quattro ruote motrici e nel 1928 contribuì alle famose gare dell’Ulster Tourist Trophy.
Ferguson fondó la propria attività nel 1911 e durante la prima guerra mondiale iniziò a vendere trattori ai contadini irlandesi abituati agli aratri trainati da cavalli, con il concetto rivoluzionario che trattore e aratro dovevano essere progettati come un’unica unità, Ferguson iniziò a registrare i propri brevetti.
Il magnate americano Henry Ford gli offrì un lavoro, ma egli preferì la sua indipendenza e fondò una fabbrica americana per fabbricare gli aratri di Ferguson.
Nel 1926 fu concesso il brevetto principale del sistema Ferguson, regolazione idraulica della profondità di lavoro dei vari attrezzi legati al trattore, col tempo, il sistema avrebbe cambiato il volto dell’agricoltura, ma il successo commerciale si rivelò sfuggente.
Nel 1938, Ferguson e Ford hanno raggiunto un accordo tra gentiluomini, con il quale l’americano poteva fabbricare trattori per Ferguson e l’accordo fu sigillato solo da una stretta di mano.
Il trattore contribuì enormemente alla produzione di cibo in tempo di guerra, ma la vera speranza di Ferguson era di aumentare gli standard di vita in tutto il mondo.
“L’agricoltura è più importante per l’uomo di tutte le altre industrie messe insieme, ma è l’unica industria condotta con metodi antiquati, avrebbe dovuto essere la prima industria ad essere modernizzata, non l’ultima” disse Ferguson.
I suoi ultimi anni furono offuscati da una disputa con la Ford Motor Company, dopo la morte di Henry Ford.
Harry ha vinto la causa e incassato $ 9,25 milioni di risarcimento.
Era contento di sapere dei nuovi progressi che il suo trattore stava facendo in diverse parti del mondo e ha ricevuto molte lettere, incluse alcune dall’Africa.
In alcune parti del mondo oggi il trattore viene chiamato Fergie più spesso di quanto non lo si chiami trattore.
Harry Ferguson è un uomo che dovrebbe essere ricordato per sempre, perché le sue invenzioni e lo spirito pionieristico hanno contribuito molto alla vita di oggi.
Il trattore, l’aereo e il sistema di trazione integrale che ha sviluppato sono tutte opzioni di trasporto che sono date per scontate in questa moderna era meccanizzata.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!