Innisfallen è la più grande delle 32 isole del Lough Leane
Uno dei tre laghi di Killarney, nella contea di Kerry, l’isola é raggiungibile in barca dal vicino castello di Ross.
L’isola di circa 21 ettari ospita le rovine dell’Abbazia Innisfallen.
Lungo il tragitto in barca tra Ross Castle e Innisfallen island si scorge un piccolo isolotto di roccia, con un lato perpendicolare sopra l’acqua, chiamato Prigione di O’Donoghue.
L’Irlanda era conosciuta come l’isola dei santi e degli studiosi nel passato, e Innisfallen ha giocato il suo ruolo nel creare questa reputazione per l’apprendimento, l’insegnamento e la devozione religiosa.
Alcuni dei resti archeologici più impressionanti dei primi tempi cristiani che si trovano nella regione di Killarney nel monastero in rovina sull’Isola Innisfallen, uno dei più imponenti resti risalente al periodo paleocristiano.
Il monastero fu fondato nel 640 da St. Finian il Leper e fu occupato per circa 950 anni.
Intorno al sesto o settimo secolo l’isola sarebbe stata un luogo tetro e desolato ideale per la vita di vita di solitudine, preghiera e riflessione ricercato dai monaci di quei tempi.
Durante questi periodi, l’isola serviva anche da colonia di lebbrosi.
Il monastero fondato da San Francesco fiorì nei secoli successivi e la scrittura e l’educazione divennero sinonimo dell’isola e del monastero.
Nel corso di circa 300 anni furono scritti gli annali di Innisfallen un tesoro della storia irlandese.
Scritti da circa 39 monaci, i quali hanno documentato le loro vite e un retaggio della prima storia irlandese come era a loro nota, scritta in una combinazione di irlandese e latino.
Gli Annali sono considerati di grande importanza dagli storici e possono essere trovati oggi nella biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford, in quanto i monaci sono stati espropriati del monastero il 18 agosto 1594, da Elisabetta I.
Si pensa che la posizione del monastero sull’isola abbia dato origine al nome Lough Leane che in inglese significa Lago di apprendimento.
Secondo la tradizione, l’alto re irlandese Brian Boru, che alla fine combatté i vichinghi fuori dall’Irlanda dopo una lunga storia di incursion, ricevette la sua educazione a Innisfallen sotto Maelsuthain O’Carroll, il quale è stato accreditato come il possibile autore degli Annali.
Sull’isola troviamo anche le rovine del priorato agostiniano del XII secolo, una piccola chiesa romanica dell’XI-XII secolo composta da un’unica navata e un oratorio risalente al 12 ° secolo.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!