gallagher

Curiosity – Gallagher

Il cognome Gallagher é legato al mondo del rock and roll.

I fratelli Liam e Noel Gallagher sono le rockstar che hanno formato la band di grande successo degli anni ’90, gli Oasis.

Figli di genitori irlandesi, Peggy e Tommy Gallagher, emigrati a Manchester, Noel é il secondogenito mentre Liam è il più piccolo di tre fratelli.

La madre è originaria di Charlestown, nella contea di Mayo mentre il padre di Duleek, nella contea di Meath.


Altro famoso Gallagher era il chitarrista rock William Rory Gallagher, originario di Ballyshannon nella contea di Donegal dove al centro del paese é presente una sua statua.

Ogni anno a Ballyshannon si tiene il Rory Gallagher International Tribute Festival in omaggio a uno dei piú grandi chitarristi.

Gallagher è tra i primi venti cognomi in Irlanda e ci sono una trentina di varianti del cognome irlandese, Gallagher è di antica origine gaelica e deriva dalla parola Gallchobhar, che significa aiuto straniero.

Il cognome è stato trovato per la prima volta nella contea di Donegal, dove la famiglia deteneva un posto sin dall’antichità, una famiglia di alto livello di Cenél Conaill, parente di Conaill, il loro territorio si estendeva attraverso la contea del Donegal, anche se si pensa che il clan provenga originariamente da Tirhugh vicino a Ballyshannon.

La stirpe dei Gallagher dimostra che erano discendenti diretti dell’Alto re d’Irlanda del V secolo Niall Noígíallach, o Niall of Nine Hostages, che si ritiene abbia portato in Irlanda Saint Patrick come schiavo.

Il capo della famiglia era il capo tribù Aodh e lui e gli capi tribunali che seguirono hanno governato in relativa pace fino al IX secolo quando i Vichinghi arrivarono nella Baia di Donegal.

Il clan si guadagnò il soprannome di Gallchobhar in quella occasione dato che é stato obbligato a fornire alloggio all’invasore straniero.

Lo stemma di famiglia raffigura un leone nero su uno scudo d’argento che calpesta un serpente verde e circondato da otto trifogli verdi.

gallagher

Il motto del clan é in latino, Mea gloria Fides, la fede è la mia gloria.

Molti Gallagher furono anche tra i primi coloni irlandesi in America, tutti arrivati ​​a Filadelfia tra il 1840 e il 1865, ci sono oltre 33.000 Gallagher sulle liste dei passeggeri.

Alcuni noti Gallagher includono il Reverendo Redmond Gallagher (1521-1601), un vescovo di Derry che fu martirizzato per gli aiuti che rese ai sopravvissuti dell’Armata spagnola. Joseph Gallagher, un gran maestro britannico di scacchi internazionali e campione britannico del 2002 e infine il geologo canadese John Patrick Gallagher, fondatore di Dome Petroleum.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!
, , ,

Post correlati

Menu