Bective Abbey

Bective Abbey

Bective Abbey fu fondata nel 1147 da Murchad O’Maeil Sheachlainn, re del Meath per l’ordine cistercense.

L’abbazia dedicata alla Beata Vergine si affaccia sul fiume Boyne nella contea di Meath.

Bective Abbey

Bective Abbey era la seconda abbazia cistercense d’Irlanda, fondata dopo il successo della vicina Mellifont ed era probabilmente una delle piú importanti dato che il suo abate era anche un membro del parlamento.

Bective divenne un importante insediamento monastico, ma fu soppresso in seguito alla riforma di Enrico VIII nel 1543, le terre in seguito furono affittate e il monastero cominciò ad essere usato come casa fortificata con l’inserimento di nuovi camini e grandi finestre di pietra.

La torre difensiva è stata costruita in questo periodo, conferendo alla struttura un aspetto imponente.

I resti visibili dell’Abbazia sono principalmente risalenti al 13° e al 15° secolo, includono la chiesa, la sala capitolare e il chiostro.

Le rovine del chiostro, una passerella coperta per la contemplazione e la preghiera e gli edifici domestici dove i monaci vivevano e lavoravano sono particolarmente ben conservate e presentano archi a punta gotici tipici dell’architettura cistercense.

La comunità di Bective Abbey era anglo-normanna, nel 1386 gli uomini di nascita irlandese furono effettivamente esclusi dall’entrare nel monastero.

Questa abbazia ed il vicino Trim Castle, sono state utilizzate come location durante le riprese del film di Mel Gibson, Braveheart, del 1995, il Chiostro è stato utilizzato per la scena con la Principessa e la sua dama.

Gli eventi piú significativi che coinvolgono questa abbazia sono:

1195: il corpo di Hugh de Lacy è stato portato a Bective Abbey per la sepoltura mentre la sua testa è stata collocata nell’Abbazia di St Thomas a Dublino.

Nel 1205 Simon Rochfort, vescovo di Meath e due giudici decisero che l’abbazia di San Tommaso a Dublino aveva diritto sul corpo di Hugh de Lacy.

1227: L’abate di Bective fu coinvolto in rivolte nella fondazione cistercense di Jerpoint, nella contea di Kilkenny per la quale fu imprigionato.

1380: re Riccardo II ordinò che nessun irlandese o re nemico fosse ammesso come monaco a Bective.

1488: James, abate di Bective, fu graziato per la sua parte nella ribellione di Lambert Simnel. Lambert Simnel, figlio di un falegname di Oxford, fu presentato come il conte di Warwick e pretendente al trono inglese. Tuttavia, alla fine non è riuscito a sostituire Enrico VII come re d’Inghilterra, nonostante il sostegno anglo-irlandese.

1536: l’abbazia fu sciolta e il suo abate, John English, ricevette una pensione di 15 sterline.

1537: Si scoprì che l’abate John aveva portato via beni per un valore di £ 35.

1552: Bective è stata assegnata a Andrew Wyse, vice-tesoriere d’Irlanda.

Dopo il 1619: Sebastian Shortall, un poeta cistercense che divenne abate di Bective Abbey, la comunità viveva nascosta nella comunità locale dal suo scioglimento nel 1537.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Condividi l'articolo!

Categorie

Articoli Recenti

error: Content is protected !!

IRLANDA 2023

un Italiano a Sligo Viaggi in Irlanda

VIENI A SCOPRIRLA CON NOI!

cosa vedere in Irlanda

CI TENIAMO ALLA TUA PRIVACY!

Questo sito web utilizza solo cookies tecnici necessari al suo corretto funzionamento. Per rispettare la privacy dei nostri utenti utilizziamo Matomo Ethical Analytics per il tracciamento del traffico al solo scopo di capire quali contenuti suscitano maggior interesse nei nostri lettori.

Se lo desideri puoi disabilitare il tracciamento in qualsiasi momento clicca QUI.