Questo famoso cognome irlandese deriva da un vecchio nome irlandese noto come Conn o Cuinn, che significa consiglio o saggezza e talvolta capo.
Nel corso degli anni sono state sviluppate numerose varianti da Quin a O’Quin, Quine e occasionalmente McQuinn o MacQuinn.
C’erano un certo numero di famiglie che portavano il nome Quinn / Quin nella storia irlandese, denotate da due stemmi molto distinti: un oro e un verde che rappresenta Quinns of Annaly e un rosso e argento, braccia di Quinns of Thomond.
Gli Ulster Quinns o Quinns di Annaly, erano più popolosi nella contea di Tyrone sebbene originari di Longford, mentre la più numerosa famiglia era un sept della Dalcassian di Thomond dalla Contea di Clare.
Questa era la famiglia o il clan di Niall O’Cuinn, che fu ucciso nella battaglia di Clontarf nel 1014 e fu il primo in famiglia a usare il cognome.
Negli ultimi tempi, è stato un cognome di spicco negli affari e nelle famiglie irlandesi.
Feargal Quinn è stato il fondatore della catena di supermercati irlandesi Superquinn ed è stato eletto al Senato nel 1993 come indipendente nel pannello dell’Università del college di Dublino, principalmente per il suo contributo a imprese e enti di beneficenza.
Niall Quinn è un famoso calciatore irlandese, soprannominato The Mighty Quinn, che ha aiutato la squadra internazionale a raggiungere le fasi eliminatorie della Coppa del Mondo nel 1990.
L’uomo d’affari Cavan Seán Quinn è il fondatore del gruppo di aziende Quinn nel campo salute, assicurazioni, alberghi, vetro, cemento, era un tempo l’uomo più ricco d’Irlanda con una fortuna di 4,7 miliardi di euro.
Tra gli altri famosi Quinn figurano l’attore vincitore dell’Oscar, il defunto Anthony Quinn, che ha vestito i panni di Lawrence d’Arabia e Zorba Greco che, sebbene nato in Messico, era di origini irlandesi.
Aidan Quinn, altro attore degno di nota, è nato a Chicago da genitori irlandesi e ha recitato in molti film irlandesi e hollywoodiani negli anni ’90 in particolare, tra cui Michael Collins e Song for a Raggy Boy.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!