La leggenda narra che Fergus, dopo un lungo viaggio, si addormentò sulla spiaggia.
Mentre dormiva, un gruppo di leprecauni emerse dalle acque e cercò di trascinare il ragazzo con loro.
Appena toccò l’acqua fredda Fergus si svegliò:
“Piccoli spiritelli dispettosi!” Urlò Fergus, “Cosa volete fare?”
Gli spiritelli si spaventarono e cercarono di scappare ma Fergus li afferrò con la mano e mentre pensava sul da farsi, si ricordò che i leprecauni avevano il potere di far avverare i desideri, quindi gli propose un patto.
Sono disposto a lasciarvi andare se acconsentite ad avverare 3 miei desideri.
Così il ragazzo cominciò ad elencare i suoi desideri…e poi, in ultimo, voglio poter respirare sott’acqua, così da poter nuotare liberamente.
I leprecauni acconsentirono immediatamente ed i tre desideri furono concessi ad una condizione: non potrai mai nuotare nel lago Rudraige, li i tuoi poteri non funzioneranno.
Il ragazzo fu felice di accettare le condizioni e li lasciò andare.
Ma Fergus era un uomo testardo e dubitò di quello che gli avevano detto i leprecauni così andò a nuotare nel lago di Rudraige per verificare se i suoi poteri funzionassero o no.
Con poca sorpresa Fergus si rese conto che lui in realtà poteva respirare sott’acqua e che i leprecauni gli avevano mentito
Cominciò a nuotare felicemente quando davanti a lui si presentò un orribile mostro, allora capì che i leprecauni gli avevano mentito perché sapevano che nel lago viveva il mostro e volevano proteggerlo.
Ma era troppo tard, il mostro era vicinissimo e lui rimase pietrificato dalla paura.
Riuscì a nascondersi e poi a fuggire.
Quando tornò a casa era ancora terrorizzato e raccontò l’accaduto, ma notò che gli inservienti si comportavano in modo strano, Fergus non se n’era accorto, ma il suo viso aveva assunto un’espressione deforme.
La famiglia e gli inservienti decisero di proteggerlo e di non dirgli nulla, soprattutto perché se trasfigurato non poteva diventare re.
Si decise allora di tenere nascosto il fatto e si ordinò che tutti gli specchi nel regno venissero coperti per evitare che lui si potesse specchiare.
Quando il piccolo Fergus crebbe, diventò un uomo crudele ed i suoi servi cominciarono ad odiarlo.
Un servo un giorno ne ebbe abbastanza e dopo essere stato frustato gli rivelò la verità su quello che era accaduto al lago.
Lui andò su tutte le furie, di corsa lasciò la casa e tornò al lago Ruidraige per uccidere il mostro che lo aveva ridotto così.
“Dove sei, mostro!” gridò Fergus,
Si tuffò e cominciò a cercarlo.
Non passò molto che lo incontrò ed iniziò una battaglia crudele che durò giorni.
Fergus vinse e sconfisse il mostro, nel frattempo il lago si era dipinto di rosso.
Ma poco importava perché lui aveva vinto e si era vendicato.
Cominciò a nuotare verso riva, ma era stremato, talmente stanco che non aveva nemmeno la forza di muoversi, si lasciò andare e morì nel lago.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram!