Chi è l’irlandese più famoso di sempre?

Ago 15, 2018 | Attori, Curiosità, Letteratura, Musica

Ci sono stati molti personaggi irlandesi famosi nel corso della storia e molti altri sono ancora in vita e vengono ammirati.

Una rivista irlandese ha selezionato 10 tra i più famosi personaggi irlandesi di sempre ed ha lanciato un sondaggio per vedere chi é considerato il piú famoso.

Sono stati scelti giganti della letteratura, icone musicali e stelle nascenti, ma vediamo insieme le candidature ed il verdetto finale.

James Joyce

James-Joyce

Il 2 febbraio 1882, James Augustine Aloysius Joyce nacque nel sobborgo di Dublino di Rathgar.

E’ diventato il tesoro nazionale dell’Irlanda, per classici come A Portrait of the Artist as a Young Man e Dubliners e suo capolavoro Ulisse.

Bono

bonovox

Bono, all’anagrafe Paul David Hewson, è nato il 10 maggio 1960 a Dublino.

Si è unito agli U2 mentre era ancora al liceo, ma è stato l’album The Joshua Tree che ha reso band un’icona della musica internazionale.

Nel corso degli anni Bono ha usato il suo status di celebrità per attirare l’attenzione del mondo su problemi come la povertà nel mondo e l’AIDS, nel 2005 è stato nominato Person of the Year dalla rivista TIME e nel 2007 la Regina Elisabetta II lo ha nominato cavaliere onorario per il suo servizio.

Maureen O’Hara

maureen_ohara

La famosa ed amata rossa è nata a Ranelagh Dublino, il 17 agosto 1920 ed è deceduta il 24 ottobre 2015 a Boise, nell’Idaho a 95 anni.

Maureen O’Hara era nota per aver interpretato eroine appassionate, le più famose in The Quiet Man, Miracle on 34th Street, Mclintock e quanto era verde la mia valle.

Ha lavorato spesso con il regista John Ford e l’amico di lunga data John Wayne.

La sua autobiografia, Tis Herself è stata pubblicata nel 2004.

Arthur Guinness

arthur-guinness

Nato nella famiglia aristocratica della Guinness, l’esatto luogo di nascita di Arthur è sconosciuto ma si crede che sia stato nella contea di Kildare.

Anche il suo esatto anno di nascita è sconosciuto ma si stima che fosse il 28 settembre 1725.

Nel 1755 Guinness stabilì un contratto di affitto per il suo primo birrificio a Leixlip, che ha avuto un immediato successo e nel 1756 ha acquistato con un affitto a lungo termine un sito adiacente come investimento immobiliare.

Guinness poi mise gli occhi sulla capitale Dublino, imbattendosi in una birreria fatiscente che sentiva di poter sviluppare nella zona sud-ovest del centro della città conosciuta come birrificio di St. James’s Gate.

Qui che è stata fatta la storia, ha firmato un contratto di affitto di 9.000 anni sul birrificio per 45 sterline all’anno ed é proprio in questo luogo che il mondo Guinness ruota ancora circa 300 anni dopo.

Michael Collins

Michael-Collins

Michael Collins, nato il 16 ottobre 1890 é stato assassinato il 22 agosto 1922 a Béal na Bláth nella Contea di Cork.

Rivoluzionario, soldato e politico irlandese fu una figura di spicco nella lotta irlandese per l’indipendenza dei primi anni del XX secolo, combattè nella Rivolta di Pasqua e fu imprigionato nel campo di internamento di Frongoch dal quale venne rilasciato nel dicembre del 1916.

Collins, noto come The Big Fella è stato ministro delle finanze irlandese, uno dei delegati a firmare il trattato anglo-irlandese e il comandante in capo dell’esercito nazionale.

Conor McGregor

Conor-McGregor

Conor McGregor è senza dubbio una delle più grandi star dello sport nel mondo di oggi.

Noto come The Notorious, non è stato timido a promuovere se stesso da quando ha firmato con l’Ultimate Fighting Championship (UFC) nel 2013, McGregor è rapidamente salito in cima allo sport .
McGregor, da umili origini a Crumlin, Dublino è diventato il più grande progetto di pay-per-view in MMA dal valore di oltre $ 10 milioni.

Liam Neeson

liam-neeson

Nato a Ballymena nella contea di Antrim nel 1952, Neeson ha iniziato la sua scalata alla fama negli anni ’80 dopo essere stato scelto come Sir Gawain nel film Excalibur sull’Inghilterra sotto il regno di Re Artù.

Ha poi vinto un Oscar per la sua interpretazione in Schindler’s List ed è meglio conosciuto in Irlanda per aver interpretato la parte del celebre eroe ribelle Michael Collins in un film con lo stesso nome.

Neeson è un sostenitore delle iniziative per la costruzione della pace nell’Irlanda del Nord.

Mary Robinson

Mary-Robinson

Mary Therese Winifred Robinson, nata nel 1944 a Ballina, nella contea di Mayo, è stata la prima presidente donna irlandese e la settima persona a detenere il titolo di Presidente dell’Irlanda.

Robinson era un noto avvocato ed ha vinto le elezioni presidenziali irlandesi del 1990 sconfiggendo Brian Lenihan di Fianna Fáil e Austin Currie di Fine Gael come primo candidato indipendente alla presidenza, nominato dal Partito laburista, dal Partito dei lavoratori e dai senatori indipendenti.

Dopo i suoi sette anni in carica ha lavorato come commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e su una serie di importanti iniziative come la Mary Robinson Foundation for Climate Justice.

Oscar Wilde

Oscar-Wilde

Nato a Dublino il 16 ottobre 1854, Wilde divenne forse uno degli scrittori più famosi della storia non solo per le sue opere creative, tra cui L’immagine di Dorian Gray e L’importanza di chiamarsi Ernesto, ma anche per il suo spiritoso critiche e stile del dandismo

Wilde è stato uno dei primi ad essere famoso semplicemente per essere famoso.

Ha studiato classici e filosofia al Trinity College di Dublino ed è stato un romanziere vittoriano, poeta, drammaturgo e poi icona gay per tutta la vita che é terminata con la reclusione e l’esilio.

Enya

Enya

Nata a Gweedore nella Contea di Donegal, il 17 maggio 1961, é diventata una delle migliori artiste musicali femminili in Gran Bretagna e Irlanda.

Conosciuta soprattutto per i suoi album Watermark e A Day Without Rain, con il singolo Only Time, Enya ha iniziato la sua carriera musicale quando nel 1980 è entrata nel famoso gruppo musicale della famiglia Clannad.

Nel 1982 lasciò la carriera da solista e sviluppò il suo suono unico e rilassante, che avrebbe vinto ben sette World Music Awards e la vedrà nominata per un Academy Award e un Golden Globe per May it Be, la canzone che ha scritto per il Signore degli Anelli.

Ora vediamo i risultati del sondaggio, siete curiosi?

Le persone che hanno aderito al sondaggio sono state poco meno di 2.000 ed il verdetto é il seguente: con 627 persone, il 32% dei votanti é stato stabilito che il personaggio irlandese piú famoso cammina ancora tra noi ed é Bono.

Al secondo posto con 479 voti, il 25% Michael Collins ed al terzo si é piazzato con 197 voti il 10% il fondatore del famoso birrificio Arthur Guinness.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie