Attraverso la nostra rubrica irlanda in cucina vi proponiamo numerose ricette di piatti prelibati e tradizionali, ma ci sono delle Curiosity che riguardano i cibi.
Latte al cioccolato
Questa bevanda è stata creata da un medico dell’Irlanda del Nord di nome Hans Sloane durante il 1700.
Sloane ha viaggiato molto e ha scoperto il cacao durante un soggiorno in Giamaica e lo riportó in Irlanda con lui.
Fu creato per la prima volta come elisir medicinale e venduto come Sir Hans Sloane Milk Chocolate.
Patatine al formaggio e cipolla
Le classiche patatine vendute in sacchetto, non sono di certo state inventate in Irlanda ma lo erano le prime e patatine aromatizzate.
Joe Murphy, che aveva il soprannome affettuoso di spud, creò per la prima volta formaggio e cipolle in Irlanda durante gli anni ’50, ha anche creato sale e aceto e patatine al barbecue.
Murphy possedeva la nota compagnia irlandese Tayto.
Per chi non é mai stato in Irlanda, qui é davvero difficile trovare le patatine classiche, la maggior parte sono aromatizzate!
Torta di porter
Viene mangiata durante tutto l’arco dell’anno ma è tradizionalmente associata al periodo natalizio.
Uno degli ingredienti principali di questa torta é una birra amara scura che aggiunge un gusto meraviglioso e mantiene la torta fresca più a lungo.
Yellowman
Si tratta di una gustosa caramella a nido d’ape, che è associato con Ballycastle, nella contea di Antrim in Irlanda del Nord . Ha una consistenza croccante ma frizzante che lo rende molto friabile.
Pane di patate
L’ingrediente principale di questo pane è la patata che aggiunta all’impasto sostituisce una parte della farina di grano.
Questo piatto è molto popolare in Irlanda del Nord.
Spice bag o Spice box
Questa è stata una recente aggiunta alla scena culinaria irlandese, ispirata alla cucina asiatica.
La traduzione é borsa per le spezie e si trova in molti take-away in tutta l’Irlanda ed è diventato incredibilmente popolare.
La borsa per le spezie è composta da fritture, peperoni verdi e rossi, peperoncini affettati, polpettine di pollo fritto o strisce di pollo e varie spezie.
Il tutto mescolato in un sacchetto con spezie fino a quando diventa un pasticcio di pollo piccante, patatine e verdure.
La spezia all’interno è diversa in ogni take-away quindi c’è spesso un dibattito che circonda il miglior sacchetto di spezie in città.
È stato votato il piatto da asporto preferito in Irlanda nel 2015 da Just Eat National Takeaway Awards.
Blaa
Questo è un panino bianco molto popolare nelle contee di Waterford e di Kilkenny nel sud-ovest dell’Irlanda, originariamente creato nella contea di Wexford in aggiunta alla colazione irlandese.
Solo quattro panetterie in Irlanda lo producono ancora, si dice che i blaas furono introdotti a Waterford alla fine del XVII secolo dagli Ugonotti e che “blaa” derivi dalla parola francese per bianco, blanc, ma questa teoria è contestata.
Goody
E’un dolce tradizionale irlandese fatto con il pane bollito nel latte zucchero e altre spezie varie come la cannella, rientra nella categoria del pudding irlandese .
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram!