Curiosity – Cibi irlandesi

Ago 31, 2018 | Cucina, Curiosità

Attraverso la nostra rubrica irlanda in cucina vi proponiamo numerose ricette di piatti prelibati e tradizionali, ma ci sono delle Curiosity che riguardano i cibi.

Latte al cioccolato

Sir Hans Sloane Milk Chocolate

Questa bevanda è stata creata da un medico dell’Irlanda del Nord di nome Hans Sloane durante il 1700.

Sloane ha viaggiato molto e ha scoperto il cacao durante un soggiorno in Giamaica e lo riportó in Irlanda con lui.

Fu creato per la prima volta come elisir medicinale e venduto come Sir Hans Sloane Milk Chocolate.

Patatine al formaggio e cipolla

patatine irlandesi

Le classiche patatine vendute in sacchetto, non sono di certo state inventate in Irlanda ma lo erano le prime e patatine aromatizzate.

Joe Murphy, che aveva il soprannome affettuoso di spud, creò per la prima volta formaggio e cipolle in Irlanda durante gli anni ’50, ha anche creato sale e aceto e patatine al barbecue.

Murphy possedeva la nota compagnia irlandese Tayto.

Per chi non é mai stato in Irlanda, qui é davvero difficile trovare le patatine classiche, la maggior parte sono aromatizzate!

Torta di porter

torta di porter

Viene mangiata durante tutto l’arco dell’anno ma è tradizionalmente associata al periodo natalizio.

Uno degli ingredienti principali di questa torta é una birra amara scura che aggiunge un gusto meraviglioso e mantiene la torta fresca più a lungo.

Yellowman

Yellowman

Si tratta di una gustosa caramella a nido d’ape, che è associato con Ballycastle, nella contea di Antrim in Irlanda del Nord . Ha una consistenza croccante ma frizzante che lo rende molto friabile.

Pane di patate

pane patate

L’ingrediente principale di questo pane è la patata che aggiunta all’impasto sostituisce una parte della farina di grano.

Questo piatto è molto popolare in Irlanda del Nord.

Spice bag o Spice box

Questa è stata una recente aggiunta alla scena culinaria irlandese, ispirata alla cucina asiatica.

La traduzione é borsa per le spezie e si trova in molti take-away in tutta l’Irlanda ed è diventato incredibilmente popolare.

La borsa per le spezie è composta da fritture, peperoni verdi e rossi, peperoncini affettati, polpettine di pollo fritto o strisce di pollo e varie spezie.

Il tutto mescolato in un sacchetto con spezie fino a quando diventa un pasticcio di pollo piccante, patatine e verdure.

La spezia all’interno è diversa in ogni take-away quindi c’è spesso un dibattito che circonda il miglior sacchetto di spezie in città.

È stato votato il piatto da asporto preferito in Irlanda nel 2015 da Just Eat National Takeaway Awards.

Blaa

Blaa

Questo è un panino bianco molto popolare nelle contee di Waterford e di Kilkenny nel sud-ovest dell’Irlanda, originariamente creato nella contea di Wexford in aggiunta alla colazione irlandese.

Solo quattro panetterie in Irlanda lo producono ancora, si dice che i blaas furono introdotti a Waterford alla fine del XVII secolo dagli Ugonotti e che “blaa” derivi dalla parola francese per bianco, blanc, ma questa teoria è contestata.

Goody

Goody

E’un dolce tradizionale irlandese fatto con il pane bollito nel latte zucchero e altre spezie varie come la cannella, rientra nella categoria del pudding irlandese .

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie