Curiosity – Doherty

Set 7, 2018 | Curiosità

Questo cognome irlandese ha le sue origini nel nord del paese, nella contea di Donegal, dove è ancora molto diffuso e ha una forte connessione con grandi scultori irlandesi o un ideatore di Riverdance.

Questo cognome ha attualmente una stima di 140 diverse varianti di ortografia e può essere trovato in tutto il mondo.

Le varianti piú comuni sono: : O’Doherty, Ó Dochartaigh

Come discendenti diretti di Cennfaeladgh, Principe di Tryconnell intorno all’800 d.C., si ritiene che il cognome Dochartaigh sia stato conferito al suo pronipote, battezzato Dónal.

Il nome è generalmente inteso come “The Destroyer” o “Obstructive” e Dónal si dice che abbia guadagnato un moniker per il suo coraggio in battaglia.

A prescindere dai suoi talenti sul campo di battaglia, Dónal fu il primo nella sua famiglia a prendere un cognome e suo nipote, Donach, fu a sua volta primo ad aver preso Ó al suo nome.

Nel corso degli anni, le variazioni nell’ortografia originale hanno visto una versione scozzese di Docherty e una versione irlandese O’Dogherty, apparsa per la prima volta intorno al 1600.

Le variazioni riscontrate negli Stati Uniti includono Daugherty, Daugheetee e Daughtry, usate nelle parti del Sud del Sud e occidentali.

Oggi l’ortografia più comune in Irlanda è anglicizzata in Doherty e il nome è ancora più comunemente trovato nella penisola di Inishowen e nella contea di Donegal.

Doherty di nota in tempi moderni includono l’ex giocatore di biliardo campione del mondo Ken Doherty, o “Crafty Ken”, come è noto per le sue caute tattiche durante il gioco, e il famoso scultore Eamonn O’Doherty.

I suoi lavori pubblici più famosi hanno incluso Anna Livia Fountain precedentemente a O’Connell Street a Dublino, Emigrants on Waterloo Place, Derry e Crann an Oirr (Tree of Gold) fuori dalla Banca Centrale di Dublino.

È anche il cognome del co-fondatore del fenomeno della danza irlandese Riverdance, Moya Doherty.

Un ex produttore RTÉ, Moya e suo marito John, direttore della principale casa di produzione televisiva Tyrone, hanno prodotto la produzione televisiva e teatrale originale e ora si dice che sia una delle donne d’affari più ricche d’Irlanda.

Dall’altra parte dell’Atlantico, la fama di Shannen Doherty di Beverly Hills 90210 è tornata sugli schermi televisivi americani nel 2010, in una serie di reality show Dancing With Stars.

Derivazione irlandese: Dochartach.

Significato: distruttore.

Contee associate: Donegal, Clare.

Motto dello stemma: “Ar nDutcas” il nostro retaggio

Fatti interessanti: la famiglia discende dal figlio di Niall dei Nove ostaggi e si posiziona al quindicesimo posto nella lista dei 100 cognomi irlandesi più popolari.

Emma.

 

Seguici anche su Facebook Instagram!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie

Privacy Preference Center

Necessary

Cookie tecnici necessari per il corretto finzionamento del sito web

Advertising

Analytics

Generazione di statistiche del traffico sul sito unitalianoasligo.com

Google Analytics
_ga Google Analytics

Other

error: Content is protected !!