doherty

Curiosity – Doherty

Questo cognome irlandese ha le sue origini nel nord del paese, nella contea di Donegal, dove è ancora molto diffuso e ha una forte connessione con grandi scultori irlandesi o un ideatore di Riverdance.

Questo cognome ha attualmente una stima di 140 diverse varianti di ortografia e può essere trovato in tutto il mondo.

Le varianti piú comuni sono: : O’Doherty, Ó Dochartaigh

Come discendenti diretti di Cennfaeladgh, Principe di Tryconnell intorno all’800 d.C., si ritiene che il cognome Dochartaigh sia stato conferito al suo pronipote, battezzato Dónal.

Il nome è generalmente inteso come “The Destroyer” o “Obstructive” e Dónal si dice che abbia guadagnato un moniker per il suo coraggio in battaglia.

A prescindere dai suoi talenti sul campo di battaglia, Dónal fu il primo nella sua famiglia a prendere un cognome e suo nipote, Donach, fu a sua volta primo ad aver preso Ó al suo nome.

Nel corso degli anni, le variazioni nell’ortografia originale hanno visto una versione scozzese di Docherty e una versione irlandese O’Dogherty, apparsa per la prima volta intorno al 1600.

Le variazioni riscontrate negli Stati Uniti includono Daugherty, Daugheetee e Daughtry, usate nelle parti del Sud del Sud e occidentali.

Oggi l’ortografia più comune in Irlanda è anglicizzata in Doherty e il nome è ancora più comunemente trovato nella penisola di Inishowen e nella contea di Donegal.

Doherty di nota in tempi moderni includono l’ex giocatore di biliardo campione del mondo Ken Doherty, o “Crafty Ken”, come è noto per le sue caute tattiche durante il gioco, e il famoso scultore Eamonn O’Doherty.

I suoi lavori pubblici più famosi hanno incluso Anna Livia Fountain precedentemente a O’Connell Street a Dublino, Emigrants on Waterloo Place, Derry e Crann an Oirr (Tree of Gold) fuori dalla Banca Centrale di Dublino.

È anche il cognome del co-fondatore del fenomeno della danza irlandese Riverdance, Moya Doherty.

Un ex produttore RTÉ, Moya e suo marito John, direttore della principale casa di produzione televisiva Tyrone, hanno prodotto la produzione televisiva e teatrale originale e ora si dice che sia una delle donne d’affari più ricche d’Irlanda.

Dall’altra parte dell’Atlantico, la fama di Shannen Doherty di Beverly Hills 90210 è tornata sugli schermi televisivi americani nel 2010, in una serie di reality show Dancing With Stars.

Derivazione irlandese: Dochartach.

Significato: distruttore.

Contee associate: Donegal, Clare.

Motto dello stemma: “Ar nDutcas” il nostro retaggio

Fatti interessanti: la famiglia discende dal figlio di Niall dei Nove ostaggi e si posiziona al quindicesimo posto nella lista dei 100 cognomi irlandesi più popolari.

Emma.

 

Seguici anche su Facebook Instagram!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!
, ,

Post correlati

Menu