Località Irlandesi dai nomi stravaganti

Località Irlandesi dai nomi stravaganti

Come nell’articolo della scorsa settimana luoghi impronunciabili, ci dedichiamo ai nomi di luoghi stravaganti presenti sull’isola di smeraldo e che a volte suscitano ironia.

Muckanaghederdauhaulia nella contea di Galway, ha il nome del luogo più lungo in Irlanda. È un piccolo villaggio nel Connemara Gaeltacht tra Camus e Carraroe.

In irlandese, Muiceanach idir Dhá Sháile, significa letteralmente collina a forma di maiale tra due mari.

Si pensa anche che sia il nome più lungo al mondo per un porto.

Il secondo nome di luogo più lungo in Irlanda è Newtownmountkennedy nella contea di Wicklow, con 19 lettere.

Newtwopothouse nella contea di Cork, questo è un piccolo villaggio a 6 km da Mallow é famoso per coltivare la cannabis migliore in Irlanda.

Se si chiama nuovo vuol dire che c’era un vecchio Twopothouse, il nome proviene da una locanda che si trovava nelle vicinanze durante il XVIII secolo, conosciuta come Two-Pot House Inn.

C’era una fermata dell’autobus di fronte a quella locanda sulla vecchia strada Cork-Limerick e compare sulle mappe del 1783 e quando fu costruita la nuova strada Cork-Limerick nel diciannovesimo secolo, il percorso della corriera continuò ad avere una fermata vicino al punto del Two-Pot-House Inn, ma per evitare qualsiasi confusione, questo divenne noto come New Two-Pot-House.

Muff nella contea di Donegal, la fonte di infinite barzellette, specialmente, dopo l’installazione di un trampolino in questa piccola città di mare.

Apparentemente, il nome deriva da una falsa pronuncia di Magh in irlandese, che significa “semplicemente”.

Nobber nella contea di Meath, deriva dalla parola irlandese an obair, che significa “il lavoro”.

Hospital nella contea di  Limerick, si procuró il nome dai Cavalieri Ospitalieri, un’organizzazione cristiana ai tempi delle Crociate.

Ironia della sorte, la città non ha alcuna struttura medica.

Kilbrittain nella contea di Cork, in irlandese, Cill Briotáin che significa chiesa di Britton, sarebbe politicamente corretto cambiare il nome ora che il conflitto in Irlanda del Nord è finito, ma i locali si rifiutano di muoversi.

Kill nella contea di Kildare, forse uno dei nomi di luoghi più violentemente nominati in Irlanda, insieme a Swords e Stoneybatter, entrambi a Dublino.

Trim nella contea di Meath, in irlandese Baile Átha Troim che significa città al guado dei fiori di sambuco, qui si registrano i più alti tassi di obesità nel paese.

Clones nella contea di Monaghan, dall’irlandese Cluain Eois, che significa prato di Eos. Tuttavia, si dice anche che il nome antico fosse Cluan Inis, isola di ritiro che in passato era quasi completamente circondato dall’acqua.

Tang nella contea di Westmeath, in irlandese An Teanga, che significa la lingua.

Tempo nella contea di Fermanag, storicamente chiamato Tempodeshel, dall’irlandese an tIompú Deiseal, che significa la svolta a destra.

Inch nella contea di Cork, che significa “pollici”.

Per concludere abbiamo diversi luoghi che hanno all’interno del nome la parola cock, “cazzo”: Cockhill Road, Stamullen, Co. Meath; Shercock una città nella Co. Cavan; Kilcock nella Contea di Kildare.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!
,

Post correlati

Menu