Dopo l’articolo sui luoghi impronunciabili, ecco quello sui nomi di luoghi stravaganti presenti sull’isola di smeraldo, e che a volte suscitano ironia.
Muckanaghederdauhaulia
Nella contea di Galway, ha il nome del luogo più lungo in Irlanda.
È un piccolo villaggio nel Connemara Gaeltacht tra Camus e Carraroe.
In irlandese, Muiceanach idir Dhá Sháile, significa porcilaia tra due specchi d’acqua salmastra.
Si pensa anche che sia il nome più lungo al mondo per un porto.
Il secondo nome di luogo più lungo in Irlanda è Newtownmountkennedy nella contea di Wicklow, con 19 lettere.
Newtwopothouse
Nella contea di Cork, questo è un piccolo villaggio a 6 km da Mallow é famoso per coltivare la cannabis migliore in Irlanda.
Se si chiama nuovo vuol dire che c’era un vecchio Twopothouse, il nome proviene da una locanda che si trovava nelle vicinanze durante il XVIII secolo, conosciuta come Two-Pot House Inn.
C’era una fermata dell’autobus di fronte a quella locanda sulla vecchia strada Cork-Limerick e compare sulle mappe del 1783 e quando fu costruita la nuova strada Cork-Limerick nel diciannovesimo secolo, il percorso della corriera continuò ad avere una fermata vicino al punto del Two-Pot-House Inn, ma per evitare qualsiasi confusione, questo divenne noto come New Two-Pot-House.
Muff
Nella contea di Donegal, la fonte di infinite barzellette, specialmente, dopo l’installazione di un trampolino in questa piccola città di mare.
Apparentemente, il nome deriva da una falsa pronuncia di Magh in irlandese, che significa “semplicemente”.
Nobber
Nella contea di Meath, deriva dalla parola irlandese an obair, che significa “il lavoro”.
Hospital
Nella contea di Limerick, si procuró il nome dai Cavalieri Ospitalieri, un’organizzazione cristiana ai tempi delle Crociate.
Ironia della sorte, la città non ha alcuna struttura medica.
Kilbrittain
Nella contea di Cork, in irlandese, Cill Briotáin che significa chiesa di Britton, sarebbe politicamente corretto cambiare il nome ora che il conflitto in Irlanda del Nord è finito, ma i locali si rifiutano di muoversi.
Kill
Nella contea di Kildare, forse uno dei nomi di luoghi più violentemente nominati in Irlanda, insieme a Swords e Stoneybatter, entrambi a Dublino.
Trim
Nella contea di Meath, in irlandese Baile Átha Troim che significa città al guado dei fiori di sambuco, qui si registrano i più alti tassi di obesità nel paese.
Clones
Nella contea di Monaghan, dall’irlandese Cluain Eois, che significa prato di Eos. Tuttavia, si dice anche che il nome antico fosse Cluan Inis, isola di ritiro che in passato era quasi completamente circondato dall’acqua.
Tang
Nella contea di Westmeath, in irlandese An Teanga, che significa la lingua.
Tempo
Nella contea di Fermanagh, storicamente chiamato Tempodeshel, dall’irlandese an tIompú Deiseal, che significa la svolta a destra.
Inch
Nella contea di Cork, che significa “pollici”.
Per concludere abbiamo diversi luoghi che hanno all’interno del nome la parola cock, “cazzo”: Cockhill Road, Stamullen, Co. Meath; Shercock una città nella Co. Cavan; Kilcock nella Contea di Kildare.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!