irlanda-in-cucina-

Irlanda in Cucina – Soda Bread

Pane alla Soda

Ingredienti:

270 g farina 0 (in alternativa di manitoba);

250 g farina integrale;

8 g di sale;

12 g di bicarbonato di sodio;

175 g di yogurt bianco;

175 g di latte (oppure 500 ml di panna fresca al posto del latte e dello yogurt);

1 cucchiaio succo di limone.

Preparazione:

Se scegliete di fare il latticello (buttermilk*) con lo yogurt: versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il succo di limone, il latte e mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo, lasciate riposare in un luogo tiepido per 15 minuti.

Se preferite fare il latticello con la panna: montate la panna con uno sbattitore elettrico oppure con una planetaria dotata di fruste, continuate finché la panna non si sarà “smontata” diventando solida, quando arriverete a questo punto vorrá dire che il latte e la parte grassa si saranno separati.

Per ottenere questo risultato dovrete montare la panna per circa 20 minuti.

A questo punto filtrate bene con un colino a maglie molto sottili in modo da separare bene la parte solida (il burro) dal liquido (il latticello).

Con queste dosi otterrete circa 250 ml di latticello ed una scodella piena di burro.

Il burro ottenuto tramite questa lavorazione può essere conservato in frigorifero per 1 settimana circa oppure in congelatore per 2-3 settimane.

Preriscaldare il forno a 200°.

Riunite in una ciotola le farine, il sale e il bicarbonato.

Mescolate, fate un buco al centro e aggiungete il latticello che avrete ottenuto col metodo preferito.

Mescolate velocemente con una forchetta lasciando il composto abbastanza granuloso. Coprite una teglia con della carta da forno, infarinatela e versateci l’impasto.

Spolverate con un po’ di farina e date una forma a palla.

Spolverate ancora con poca farina, con un coltello da cucina praticate due tagli a croce profondi e infornate per 30 minuti nella parte bassa del forno e per 10 minuti nella parte centrale.

* E’ un prodotto della trasformazione della panna in burro ed è molto utilizzato nella cucina angloamericana. La caratteristica del latticello è il suo sapore acidulo, che dona a dolci e lievitati una leggerissima ma piacevole nota aspra, e la sua capacità di rendere le preparazioni morbide e soffici.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!
, , , , ,

Post correlati

Menu