70-anni-di-indipendenza

Curiosity – 70 Anni di Indipendenza

Il 21 dicembre di 70 anni fa, l’Irlanda dichiarò la sua totale indipendenza, diventando ufficialmente la Repubblica d’Irlanda.

Il parlamento irlandese, Oireachtas, si riunì per firmare “The Republic of Ireland Act” il 21 dicembre 1948.

La legge, che ha cinque sezioni concise, ha concesso l’autorità esecutiva dell’Irlanda e le sue relazioni esterne al Presidente dell’Irlanda.

Il presidente agirà sotto il consiglio del governo irlandese, che opererà da solo senza influenza britannica.
Sebbene l’Irlanda non avesse partecipato attivamente al Commonwealth per anni, era ancora considerata ufficialmente come “Stato libero irlandese” del Commonwealth britannico.
L’Irlanda ha rotto formalmente i legami con la monarchia britannica, abrogando l’Atto per le relazioni esterne del 1936, in base al quale Giorgio VI aveva tutto il potere che ora ha il Presidente dell’Irlanda.

The severance of the last link with the British Crown: President O’Kelly signing the Republic of Ireland Bill in Dublin on 21st December, 1948. This photograph shows Mr. J.A Costello(left), the Prime Minister, and Mr. Sean MacBride, the Minister for External Affairs.

Queste sono le cinque sezioni scritte sulla legge della Repubblica d’Irlanda:

1. La legge dell’Autorità esecutiva (relazioni esterne), 1936 (n. 58 del 1936), è abrogata.

2. Si dichiara che la descrizione dello Stato è la Repubblica d’Irlanda.

3. Il Presidente, sotto l’autorità e su consiglio del Governo, può esercitare il potere esecutivo o qualsiasi funzione esecutiva dello Stato all’interno o in connessione con le sue relazioni esterne.

4. La presente legge entrerà in vigore il giorno in cui il governo può nominare.

5. La presente legge può essere citata come The Republic of Ireland Act, 1948.

La Gran Bretagna accettò l’indipendenza della Repubblica, ma emanò l’Irish Ireland del 1949 che riteneva che i cittadini della Repubblica non sarebbero stati trattati come stranieri secondo la legge sulla nazionalità britannica, hanno anche garantito di sostenere l’Irlanda del Nord fino a quando il parlamento nordirlandese non deciderà di volere una divisione.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!
, , ,

Post correlati

Menu