Castelli-d'Irlanda

Castelli d’Irlanda – Parte I

L’Irlanda é disseminata di castelli, manieri, fortezze, residenze, intatti o in rovina infestati di presenze oscure se ne contano circa 30.000.

Alcuni dei piú belli e suggestivi dell’isola sono:

Castello di Lismore, contea di Waterford

Il castello di Lismore si trova nell’omonima città e domina la Blackwater Valley nella contea di Waterford.

Questo bellissimo castello è ricco di storia medievale, il sito fu originariamente occupato da un’abbazia nel ‘600.

Risalente al 1185, l’attuale aspetto gotico del castello fu costruito e progettato da William Cavendish, sesto duca di Windsor nel XIX secolo.

Il padre della Chimica moderna, Robert Boyle, nacque qui nel 1627.

Lismore fu la residenza della sorella di Fred Astaire, Adele, che visse lì con Lord Charles Cavendish fino alla sua morte nel 1981.

Il castello funge ancora da alloggio per il 12° Duca di Cavendish e suo figlio, ospita una galleria d’arte conosciuta come Lismore County Arts ed un’impressionante serie di sculture contemporanee.

Rock of Cashel, nella contea di Tipperary

La Rocca di Cashel

Situato a Cashel, nella contea di Tipperary, questo castello del XII secolo era una volta dimora dei re di Munster per centinaia di anni ed è diventato uno dei siti più visitati in Irlanda ogni anno.

The Rock of Cashel è aperto al pubblico tutto l’anno, i visitatori si radunano in massa per ammirare le strutture originali del castello, della cattedrale e della cappella, che sono tuttora conservate in modo impeccabile.

Castello di Kilkenny, nella contea di Kilkenny

Kilkenny Castle

Caisleán Chill Chainnigh, in irlandese, fu costruito dal primo conte di Pembroke, William Marshal, nel 1195, in stile normanno con quattro grandi torri circolari e un enorme fossato sul fiume Nore.

Questo castello ha avuto un ruolo chiave durante l’invasione normanna aiutando Richard de Clare e le sue truppe.

Ha ricevuto un ampio restauro nel corso degli anni, una parte della National Art Gallery è esposta nel castello.

Castello di Blarney, contea di Cork

blarney castle cork

Situato a Blarney vicino Cork sul fiume Martin, il Castello di Blarney nella sua forma più attuale risale al 1446, costruito dalla Dinastia MacCarthy, i Re di Desmond.

Il castello è conosciuto principalmente per la Blarney Stone che attrae ogni anno centinaia di visitatori che si recano a baciare la pietra nella speranza di ottenere il dono dell’eloquenza.

Si ritiene che la roccia fosse il Lia Fáil o la pietra magica su cui venivano incoronati i re dell’Irlanda.

Castello di Dromoland, Contea di Clare

Dromoland Castle è la famosa casa ancestrale degli O’Brien che regnarono come Re di Thomond e il cui lignaggio può essere fatto risalire a Brian Boru, l’unico re supremo d’Irlanda. Attualmente é un hotel a cinque stelle dotato di un campo da golf pluripremiato.
Dromoland Castle si trova su un terreno di 400 acri e ospita alcune delle piú sublimi campagne e paesaggi della Contea di Clare.

Castello di Ballynahinch, contea di Galway

La storia del castello di Ballynahinch iniziò durante il 14° secolo, quando ebbe un ruolo nella battaglia tra gli O’Flaherty e i O’Malleys.

Nel corso dei secoli successivi, il sito si é sviluppato e alla fine é diventato la residenza della famosa Regina dei Pirati, Grace O’Malley.
Situato nella splendida contea di Galway, il castello di Ballynahinch è ora un hotel, una tra le sistemazioni più lussuose d’Irlanda, gli ospiti possono pescare il salmone nel lago o ammirare gli splendidi dintorni attraverso i numerosi sentieri escursionistici.

Martedí prossimo non perdetevi la seconda parte di questo articolo!

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!


, , , ,

Post correlati

Menu