Insoliti Musei

Musei insoliti

L’Irlanda è ricca di storia e di musei incredibili, ma spesso sono noiosi per chi non ne é amante o per i piú piccini, quindi ho dato un’occhiata ai musei piú strani e surreali di tutto il paese.

Se i tuoi interessi includono miniere di rame, bambole, folletti, vimini, burro, carrozze o radio è probabile che ci sia un museo per te in Irlanda.

National Leprechaun Museum, Dublin City

leprechaun-day

Questo museo è il luogo in cui sperimentare i suoni, i panorami, le storie e la magia della terra di quelle piccole, maliziose, figure mitologiche.

Quiet Man Cottage Museum, Cong, Co.Mayo

Se sei un fan del film The Quiet Man, sicuramente ti innamorerai di questa attrazione in Mayo, una replica esatta della casetta, mobili, vestiti e costumi di “White-O-Mornin” come si vede nel classico film girato nel villaggio.

Tara’s Palace Museum of Childhood (Powerscourt House) Co. Wicklow

Il museo ospita la più grande casa delle bambole d’epoca in Irlanda, il palazzo di Tara.

Ognuna delle 24 camere nel palazzo di Tara è in scala 1:12, arredate con capolavori in miniatura, soffitti dipinti a mano, pavimenti in legno e marmo fatti a mano.

Con il Palazzo di Tara come fulcro, il Museo contiene anche centinaia di affascinanti oggetti esposti, tra cui la splendida casa del 17° secolo in una bottiglia, la bambola più piccola del mondo e una casa delle bambole di 300 anni.

Cork Butter Museum, Shandon. Co. Cork

Situato in quello che era il più grande mercato del burro del mondo a Cork, questo museo traccia la produzione storica e l’esportazione del prodotto caseario nella vita economica e sociale irlandese.

Sono esposti strumenti per la produzione di burro e contenitori di stoccaggio, tra cui un barilotto di burro vecchio di 1000 anni.

Musei e labirinto di Greenan Farm, Co. Wicklow

Il cuore del museo è il labirinto di siepi celtiche, altri punti salienti includono un museo della bottiglia che mostra vasi del XIX e XX secolo e il museo del fienile che fungeva da rifugio per i ribelli irlandesi e la casa di Seanchai Tom O’Neill.

Arigna Mining Experience, Arigna. Co. Roscommon

Il Mining Experience Center è stato sviluppato per preservare il patrimonio energetico della Valle Arigna.

Durante il tour sotterraneo, i visitatori potranno sperimentare com’è stato lavorare in alcune delle miniere di carbone del mondo occidentale.

Museum of the Master Saddler, Co. Cavan

Corlough ospita l’unico museo al mondo dedicato all’arte del sellaio e del produttore di cinture. Le mostre del museo includono carrozze trainate da cavalli e macchinari agricoli e ospita una divisione di laboratori e pubblicazioni.

Ye Olde Hurdy Gurdy Museum of Vintage Radio, Dublino

Questo museo, situato nella torre Martello, vanta un’imponente collezione di vecchie radio, carillon e grammofoni che serve anche come stazione radio amatoriale nelle notti di sabato.

Alliehies Coppermine Museum, Beara Peninsula, Co Cork

L’ex cappella metodista costruita per i minatori nel 1845 funge da centro di informazioni geologiche che, attraverso l’uso di modelli su larga scala, diagrammi e mappe, racconta la storia principale dell’attività mineraria con un focus su quello nelle Millihies.

Irish Fly Fishing e Game Shooting Museum, Portlaoise, Co. Laois

Questa casa colonica ristrutturata ospita una sorprendente serie di canne, mulinelli, pistole, paranchi, attrezzi, esemplari di uccelli e pesci e brutali trappole umane fortunatamente bandite nel 1827.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!


,

Post correlati

Menu