Il destino degli Hartpole

Gen 21, 2019 | Leggende

Nella contea di Mayo, vi è un castello di torri in rovina, Shrule Castle, costruito nel 1238 circa, vicino al fiume Black.

Nella famiglia degli Hartpole che viveva a Shrule Castle, vi è una tradizione secondo la quale ogni membro maschio della famiglia è destinato a emettere tre terribili urla prima di morire.

Come origine di questo destino si narra che Sir Richard Hartpole, centinaia d’anni or sono, al tempo delle guerre elisabettiane, commise molti atti crudeli contro gli irlandesi, essendo un sostenitore della fazione inglese.

Un giorno un prete di nome O’More, giunto al castello per una qualche missione amichevole, venne preso dalle guardie di Hartpole dietro suo ordine per essere impiccato nel cortile.

“Buon Dio!” esclamò il prete.

“Datemi almeno un momento per pregare!”

“Fallo, allora” disse Hartpole “puoi pregare.”

Il prete si inginocchiò lontano dalla folla, ma Hartpole divenne impaziente ed ordinò di farlo alzare.

“Hai pregato abbastanza,” disse “preparati a morire.”

Quando il prete sentì l’ordine di ucciderlo e vide l’uomo incaricato di afferrarlo avvicinarsi, oscillò a destra e a sinistra ed emise tre terribili urli.

“Perché urli?” chiese il tiranno.

“Così urlerete tu ed i tuoi discendenti durante la vostra ultima agonia” esclamò O’More.

“Come segno della maledizione sulla tua razza. Tu hai ucciso la mia gente ed ora stai per prendere la mia vita, ma io lancio la maledizione di Dio su te ed i tuoi, la tua proprietà svanirà, la tua razza scomparirà dalla terra e grazie ai tre urli di morte tutti gli uomini sapranno che tu ed i tuoi discendenti siete maledetti.”

Le parole di ‘More resero il tiranno ancora più furioso ed il prete venne immediatamente appeso nel cortile davanti agli occhi di Hartpole.

Ma la profezia della maledizione si avverò, la proprietà svanì, il castello andò in rovina l’ultimo degli Hartpole morì miseramente di fame e povertà e l’intera razza infine si estinse.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!


Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie