Caffé irlandese

Curiosity – Irish Coffee

Il 25 gennaio, si festeggia una delle piú famose bevande irlandesi, l’Irish Coffee, conosciuta in tutto il mondo.

L’aeroporto di Foynes situato nella contea di Limerick é il luogo dove é stato inventato il caffé irlandese.

Nel 1943, Brendan O’Regan aprì un ristorante e una caffetteria nell’edificio del terminal di Foynes, diventando rapidamente uno dei migliori ristoranti in Irlanda.

Joe Sheridan era uno chef e barista di prima qualità quando ha fatto domanda per il lavoro a Rineanna, il paese di Limerick dove si trovava il terminal della Flying Boat.

Nella sua domanda di lavoro, ricevuta dal CEO Brendan O’Regan, Sheridan ha semplicemente affermato: “Caro signore. Sono l’uomo per il lavoro. Cordiali saluti, Joe Sheridan”.

Lo chef Joe Sheridan, nato nel 1909, originario di Castlederg, nella contea di Tyrone, era stato reclutato da O’Regan per gestire la cucina.

Una sera tardi, nell’inverno del 1943, un volo partì da Foynes per New York.

Dopo aver volato per diverse ore a causa del maltempo, il capitano ha deciso di tornare a Foynes in attesa di condizioni più sicure.

Un messaggio in codice Morse è stato inviato alla torre di controllo di Foynes per informarli del ritorno.

Al personale ed a Sheridan è stato chiesto di tornare all’aeroporto per preparare cibo e bevande calde ai passeggeri congelati.

Joe fu subito ispirato a mettere del buon whiskey irlandese nel loro caffè e lo coprí di panna.

Un passeggero si avvicinò allo chef e lo ringraziò per il meraviglioso caffè, chiedendo se usasse il caffè brasiliano.

Joe scherzosamente rispose: “No, era caffè irlandese!”

Qualche settimana dopo, lo chef Sheridan bussò alla porta dell’ufficio di O’Regan per mostrargli la sua nuova bevanda in un bicchiere con gambo.

E così è nato il caffè irlandese, servito ancora oggi ai passeggeri dell’aeroporto di Foynes nella Irish Coffee Lounge.

L’Irish Coffee é arrivato negli Stati Uniti nel 1951, grazie a Stanton Delaplane, un giornalista del San Francisco Chronicle, che assaggiò l’Irish Coffee all’aeroporto di Foynes.

Il giornalista rientrato negli Stati Uniti ha passato una lunga serata al Buena Vista Cafe di San Francisco, cercando di trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti.

Ben presto, Jack Koeppler, il proprietario di Buena Vista, si ritrovò ad essere il proprietario del salone più prospero della città praticamente da un giorno all’altro, grazie a l’Irish Coffee.

L’anno successivo a Sheridan è stato offerto un lavoro al Buena Vista.

Sheridan si stabilì a San Francisco e lavorò al Buena Vista per dieci anni.

The Authentic Foynes Irish Coffee Recipe

Il caffè irlandese ha viaggiato per il mondo e la sua preparazione si è evoluta, ma puoi ancora prepararlo come era originariamente fatto a Foynes dal suo inventore, lo chef Joe Sheridan.

Fase uno: preriscaldare il bicchiere da caffè irlandese Foynes riempendolo con acqua bollente per 5 secondi, quindi buttare l’acqua.

Fase due: aggiungere 1 cucchiaino di zucchero di canna e una buona dose di whiskey irlandese nel bicchiere riscaldato.

Fase tre: riempire il bicchiere di caffè nero caldo e forte, lasciando libero un centimetro dal bordo. Mescolare bene per sciogliere tutto lo zucchero di canna.

Fase quattro: versare delicatamente la panna montata sulla parte posteriore di un cucchiaio in modo che galleggi sopra il caffè.

Fase cinque: non mescolare dopo aver aggiunto la crema; il sapore ottimale viene dal bere il caffè e il whiskey irlandese attraverso la crema.

Adesso siediti, rilassati e goditi il ​​tuo tradizionale caffè irlandese!

Slainte!

  • La ricetta originale é stata presa dal sito: https://www.flyingboatmuseum.com/authentic-foynes-irish-coffee-recipe.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Condividi l'articolo!

Categorie

Articoli Recenti

error: Content is protected !!
cosa vedere in Irlanda

CI TENIAMO ALLA TUA PRIVACY!

Questo sito web utilizza solo cookies tecnici necessari al suo corretto funzionamento. Per rispettare la privacy dei nostri utenti utilizziamo Matomo Ethical Analytics per il tracciamento del traffico al solo scopo di capire quali contenuti suscitano maggior interesse nei nostri lettori.

Se lo desideri puoi disabilitare il tracciamento in qualsiasi momento clicca QUI.