I cottage irlandesi dal tetto di paglia, sono un’icona dell’Irlanda, il prodotto di secoli di storia e tradizione, tramandati di generazione in generazione.

I materiali utilizzati nella costruzione variano a seconda dell’epoca, della regione e delle risorse, per costruire un tetto sono necessari fino a 5.000 manciate di paglia.

Nel 1800, quasi la metà della popolazione dell’Irlanda dormiva sotto tetti di paglia, ma oggi queste bellezze costituiscono meno dello 0,1% del patrimonio abitativo dell’isola.

Alcuni dei piú belli e meglio conservati sono:

Katie’s Claddagh Cottage, Claddagh, Co. Galway

Il Claddagh Cottage di Katie, situato nel cuore della vecchia comunità di pescatori Claddagh sulla riva occidentale del fiume Corrib a Galway, offre spunti su come era la vita nell’Irlanda occidentale di molti anni fa.

Il Claddagh era originariamente un fiorente villaggio di pescatori, quasi abbandonato durante la carestia nel 1840, fu completamente demolito negli anni ’50.

Il Katie’s Claddagh Cottage, si erge come un museo dettagliato della vita di 200 anni fa, dal fuoco aperto alle finestre a ghigliottina e mezza porta.

Ogni ospite riceve una tazza di tè/caffè e una focaccina fatta in casa cotta sopra il fuoco aperto.

Belcarra Eviction Cottage, Belcarra, Co. Mayo

Il cottage un tempo dimora dei Walshe, è stato teatro dell’ultimo sfratto a Belcarra, dove una famiglia di nove persone venne sfrattata dagli agenti del landlord, il famigerato Gardiner, Pringle and Cuffe, sabato 2 ottobre 1886.

I lavori di restauro sono iniziati il ​​7 aprile 1997 e sono stati completati il ​​19 marzo 1999.

È stata prestata molta attenzione e sono state fatte molte ricerche per rendere il cottage il più autentico possibile.

Tutto il fascino di un cottage dal tetto di paglia storico combinato con servizi moderni, lo rende il luogo ideale dove soggiornare.

E’ stato restaurato anche il “tigin”, la stanza singola costruita per ospitare la famiglia sfrattata.

Bushmills Thatched Cottage, Co. Antrim

Situato vicino alla città di Ballymoney e alla famosa Distilleria Bushmills, questo cottage a due piani con tre camere da letto è il rifugio ideale.

Island Cottage and Cookery School, Heir Island, West Cork

Situato sull’isola di Heir, nel sud-ovest della contea di Cork, l’Island Cottage Cookery School è un ristorante e una scuola di cucina.

Di proprietà e gestito da John Desmond e Ellmary Fenton, il cottage ha un ristorante molto apprezzato con piatti freschi e locali, ma il vero gioiello sono i corsi di cucina con sistemazione fornita nel loro bellissimo cottage storico.

Settimana prossima vi aspettiamo con altri affascinanti cottage!

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? CLICCA QUI!


, , ,

Post correlati

Menu