sidro bulmers

Curiosity – Sidro Bulmers

Magners o Bulmers, è una marca di sidro prodotta a County Tipperary, dal C&C Group.

Il sidro fu originariamente prodotto sotto il nome “Bulmers” e continua ad essere venduto con quel nome in Irlanda, sebbene l’azienda non sia più di proprietà di H. P. Bulmer.

Magners è lo sponsor del Celtic Football Club ed era lo sponsor ufficiale della Celtic League.

William Magner, un uomo di Clonmel, (in irlandese Cluain Meala, che significa “prato di miele”) la città più grande della contea di Tipperary, fondó nel 1935 la fabbrica di sidro che fu successivamente acquistata dai produttori di sidro HP Bulmer nel 1946.

Dopo aver comprato un frutteto nella contea di Tipperary, William Magner iniziò a produrre il suo sidro irlandese a metà degli anni ’30.

Nel 1937, collaborò con il ben affermato H.P. la ditta Bulmer, acquisendo il diritto di produrre con il nome Bulmers in Irlanda e il marchio divenne più diffuso.

Dopo quasi dieci anni di successo in partnership, Magner ha deciso di vendere la sua quota rimanente del cinquanta per cento ai suoi colleghi, vedendo la fabbrica diventare nota come Bulmers Ltd Clonmel.

Sfortunatamente per H.P. Bulmer, non passò molto tempo prima che la compagnia cambiasse di nuovo le mani.

Venuti fuori dalla fine di una controversia legale con i creatori di Babycham perry frizzante su un prodotto in competizione, furono costretti a vendere Bulmers Clonmel durante gli anni ’60.

Entrato a far parte del gruppo C & C (una società di bevande analcoliche e sidro di proprietà congiunta di Guinness e Allied Breweries), la produzione di Irish Bulmers è stata spostata cinque anni dopo in un moderno complesso ad Annerville, fuori Clonmel.

Con il sidro di Tipperary che supera ampiamente le aspettative di vendita in Irlanda, il gruppo C & C ha cercato, alla fine degli anni ’90, di venderlo al di fuori del proprio paese, in particolare nel fiorente mercato bar irlandese.

Ma come H.P. Bulmer continuava a possedere i diritti su quel nome ovunque tranne che in Irlanda, decidendo di chiamare il marchio dopo il suo proprietario originale quando lo esportava, portando il sidro irlandese Magners prima in Spagna, poi in Germania e nel Regno Unito.

Nonostante il nome diverso, i due prodotti sono identici.

Ancora prodotti ad Annerville, oggi Bulmers e Magners irlandesi sono fatti con 17 diversi tipi di mele, lasciati fermentare e maturare per un massimo di due anni.

Continuando a crescere in popolarità, il sidro può ora essere trovato nei bar di tutta Europa, Asia, Nord America, Australia e Nuova Zelanda.

Fonte culture trip

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM


, ,

Post correlati

Menu