Le celebrazioni del Solstizio d’Estate sono antiche e in Irlanda é noto come Litha.

Come a Samhain è il giorno in cui i confini tra i mondi sono sottili, un giorno fuori dal tempo in cui tutto è ribaltato e confuso.
Litha è il giorno più lungo dell’anno, quando cioè il sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte, determinando il trionfo della luce sulle tenebre, per i Celti non indica l’inizio dell’estate ma che é al suo apice, l’estate inizia a Beltane.
Per gli antichi, la festa di mezza estate rappresentava l’inizio di un nuovo periodo di vita e veniva celebrato con diversi festeggiamenti.
L’importanza del Solstizio d’Estate si lega all’antica dipendenza della società celtica dall’agricoltura e dalle colture.
La dipendenza e l’apprezzamento per il sole è ciò che ha avvicinato le persone alla natura e favorito la comprensione per l’ambiente.
Attraverso la sofferenza e le difficoltà durante i mesi invernali, il solstizio è diventato una celebrazione importante per il successo e la facilità durante l’estate.

La celebrazione del solstizio d’estate in Irlanda è legata ai loro antichi monumenti.
L’Irlanda ha uno dei più importanti siti neolitici noti come Newgrange, che risale a 5.000 anni fa e la collina di Tara nella contea di Meath.
I festival e i falò di mezza estate sono stati una tradizione in Irlanda fin dai tempi dei pagani e continuano a prosperare, in Italia questa festa é conosciuta come la festa di San Giovanni.
L’iperico è la pianta sacra del solstizio, si dice che raccolto a mezzogiorno del Solstizio d’estate abbia la proprietà di guarire molte malattie.
Raccogliere le sue radici a mezzanotte, invece, cacciava gli spiriti maligni.
Appeso sulle porte protegge, raccolto in piena nudità rende fertili.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!