litha solstizio d'estate

Litha il Solstizio d’Estate

Le celebrazioni del Solstizio d’Estate sono antiche e in Irlanda é noto come Litha.

Come a Samhain è il giorno in cui i confini tra i mondi sono sottili, un giorno fuori dal tempo in cui tutto è ribaltato e confuso.

Litha è il giorno più lungo dell’anno, quando cioè il sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte, determinando il trionfo della luce sulle tenebre, per i Celti non indica l’inizio dell’estate ma che é al suo apice, l’estate inizia a Beltane.

Per gli antichi, la festa di mezza estate rappresentava l’inizio di un nuovo periodo di vita e veniva celebrato con diversi festeggiamenti.

L’importanza del Solstizio d’Estate si lega all’antica dipendenza della società celtica dall’agricoltura e dalle colture.

La dipendenza e l’apprezzamento per il sole è ciò che ha avvicinato le persone alla natura e favorito la comprensione per l’ambiente.

Attraverso la sofferenza e le difficoltà durante i mesi invernali, il solstizio è diventato una celebrazione importante per il successo e la facilità durante l’estate.

La celebrazione del solstizio d’estate in Irlanda è legata ai loro antichi monumenti.

L’Irlanda ha uno dei più importanti siti neolitici noti come Newgrange, che risale a 5.000 anni fa e la collina di Tara nella contea di Meath.

I festival e i falò di mezza estate sono stati una tradizione in Irlanda fin dai tempi dei pagani e continuano a prosperare, in Italia questa festa é conosciuta come la festa di San Giovanni.

Quest’anno, il solstizio d’estate cade giovedí 20 Giugno alle 17:54 (ora italiana).

L’iperico è la pianta sacra del solstizio, si dice che raccolto a mezzogiorno del Solstizio d’estate ha la proprietà di guarire molte malattie.

Raccogliere le sue radici a mezzanotte, invece, cacciava gli spiriti maligni.

Appeso sulle porte protegge, raccolto in piena nudità rende fertili.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

, , , ,

Post correlati

Menu