Slane-Castle

Slane Castle

Il castello di Slane nella contea di Meath è un luogo di cultura e storia.

Queste mura raccontano oltre 300 anni di storia, dalla prima grande ricostruzione del castello sotto la direzione di William Burton Conyngham nel 1785, al famoso concerto che rivoluzionò la scena musicale irlandese negli anni ’80, al delizioso whiskey che oggi viene distillato lì.

La Collina di Slane, che sovrasta il castello, è il luogo in cui San Patrizio accese il fuoco pasquale, in seguito al quale fu convocato dal Sommo Re a Tara, e l’Irlanda fu successivamente convertita al Cristianesimo.

Il castello è stato sede della famiglia Conyngham da quando è stato costruito alla fine del 18° secolo, su un terreno acquistato per la prima volta nel 1703 da Henry Conyngham.

I Conyngham sono una famiglia protestante di origine scozzese, che si stabilirono in Irlanda nel 1611, durante la plantation dell’Ulster nella Contea di Donegal. 

L’associazione tra i Conyngham e Slane nella contea di Meath risale a oltre 300 anni fa, da quando la proprietà fu presa dalla famiglia in seguito alle confische Guglielmite del 1701. 

In quel tempo, la famiglia trasferì la loro sede ancestrale dalla contea di Donegal alla contea di Meath.

Lo stesso castello è uno degli edifici storici più interessanti dell’isola e mostra i talenti di alcuni tra i più illustri architetti d’Irlanda e d’Inghilterra. 

I parchi sono stati progettati dal famoso architetto paesaggista, Capability Brown.

Gli amanti del rock lo conoscono per i concerti che si tengono dal 16 agosto 1981 e i fan si affollano ogni anno nei terreni della tenuta. 

A questo concerto si sono esibiti artisti del calibro di David Bowie, Bob Dylan, Queen, The Rolling Stones, Bruce Springsteen, REM, Bon Jovi, Madonna, Eminem, Robbie Williams, Oasis, Red Hot Chili Peppers, U2, The Verve, Stereophonics.

Nel 1984, la band irlandese U2 si stabilì al castello per scrivere e registrare il loro album The Unforgettable Fire.

Nel 1991, un incendio nel castello causò gravi danni all’edificio e sventrò completamente la sezione orientale di fronte al fiume Boyne. 

Il castello è stato riaperto nel 2001 dopo il completamento di un programma di restauro decennale. 

Nel 2003, un cannone associato al castello fu trovato nel vicino fiume Boyne.

Ma a Slane oltre la musica c’é anche il whisky, creato da Brown-Forman, leader nel settore dal 1870 e dalla famiglia Conyngham.

Queste due famiglie storiche radicate in valori condivisi si sono uniti per presentare questo whisky irlandese unico.

Slane Irish Whiskey sposa l’artigianato tradizionale irlandese con innovazioni come il suo processo di maturazione Triple Casked. 

Usando botti vergini, stagionati e sherry, lo spirito risultante è audace, ma liscio e più robusto e complesso di un tradizionale whisky irlandese miscelato. 

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM


, ,

Post correlati

Menu