Curiosity Il Sole che Rotola

Curiosity – Il Sole che Rotola

Il 24 agosto, nell’Ovest dell’Irlanda, si può assistere ad un fenomeno sorprendente. 

croagh-patrick

Dal Croagh Patrick, la montagna sacra a St. Patrick nella contea di Mayo, si puó vedere il fenomeno conosciuto come “The rolling sun” ovvero il sole che rotola.

Tale fenomeno é anche visibile il 18 aprile.

Se la vetta della montagna è limpida, si osserva il sole posizionarsi sulla cima e poi sembra rotolare giú lungo il fianco nord-ovest della montagna.

La posizione ideale per osservare tale fenomeno é la pietra di Boheh, anche conosciuta come la sedia di San Patrizio, posizionata su uno sperone roccioso naturale punteggiato di quarzo situato sul pendio orientale di Croagh Patrick, vicino al villaggio di Brackloon.

La pietra, che risale al periodo compreso tra il 4000 e il 2500 aC, contiene un notevole esempio di arte rupestre preistorica, scolpita con oltre 250 petroglifi che coprono praticamente tutta la sua area. 

Le montagne erano estremamente importanti per gli antichi irlandesi e inoltre Croagh Patrick era ritenuto il dominio di Lugh il dio celtico sole.

Il ricercatore di Westport Gerry Bracken, ha riscoperto il fenomeno mentre stava catalogando monumenti nell’area di Westport quando si imbatté in un sito insolito, noto la sedia di San Patrizio o la Pietra di Boheh. 

Mentre si allontanava da una posizione vicino alla pietra di Boheh, il 16 aprile 1991, gli capitò di dare un’occhiata alla montagna. 

Con suo stupore e gioia, vide il sole appoggiato sulla pendenza di destra, poi gradualmente “rotolò come una ruota di un carro infuocato” lungo il fianco proprio sulla sagoma della montagna.

Bracken ritornò due giorni dopo e dalla pietra di Boheh guardò il sole tramontare precisamente sulla cima e poi rotolare giù per il fianco nord-ovest.

Questo tipo di conoscenza fu probabilmente usata dai capi tribali e sacerdoti neolitici e pre-cristiani come strumento per rafforzare le loro posizioni.

La chiesa paleocristiana, anche realizzando il potente significato totemico della montagna, avrebbe trasferito le credenze pagane alla storia di San Patrizio che dura ancora oggi. 

C’è un’antica via di pellegrinaggio che passa vicino alla pietra di Boheh che corre dall’abbazia di Ballintober fino alla cima di Croagh Patrick e può estendersi fino a Rathcroghan nella contea di Roscommon, il sito del palazzo della regina Maeve, la leggendaria sovrana del Connaught dell’età del ferro.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM


, , ,

Post correlati

Menu