Coppie-reali-irlandesi

Coppie Reali Irlandesi

In questo articolo voglio parlarvi delle coppie reali piú famose d’Irlanda.

Maeve e Ailill

la-leggenda-della-regina-maeve

La regina Maeve di Connacht è probabilmente il personaggio femminile più famoso nella mitologia irlandese, la sua storia è raccontata nel Cattle Raid of Cooley o Táin Bó Cúailnge. 

In essa, compete con suo marito, Ailill, su chi di loro possiede la più grande ricchezza e richiede l’uso di Donn Cúailnge, il grande toro marrone appartenente al vicino re Dáire mac Fiachna, quando rifiuta, non ha alcuna esitazione nel condurre i suoi eserciti in battaglia per ottenerlo.

Lungo la strada, Maeve muove guerra contro il ragazzo guerriero Cú Chulainn, che da solo combatte il suo esercito a causa di un geis.

Certo, Ailill era solo uno dei tanti mariti e amanti di Queen Maeve.

Grace O’Malley e Dónal /Risdeárd 

storia irlandese

La regina dei pirati Grace O’Malley è stata sposata due volte nella sua incredibile vita a Dónal un Chogaidh Ó Flaithbheartaigh e Risdeárd Iarainn Bourke.

Il famoso clan O’Malley di Mayo é nato intorno al 1530, suo padre era un capo tribù e commerciante di mare e imparò a maneggiare le sue navi, diventando nota come la Regina dei Pirati che catturava le navi inglesi e prendeva il loro carico.

Nel 1546 sposò Dónal un Chogaidh Ó Flaithbheartaigh, erede del titolo Ó Flaithbheartaigh (O’Flaherty), che sarebbe stato un buon partito per la figlia del capo degli O’Malley. 

Si diceva che le avesse portato maggiore ricchezza e influenza, a quanto riferito possedendo fino a 1.000 capi di bestiame e cavalli.

Nel 1565, tuttavia, Ó Flaithbheartaigh fu ucciso in un raid e solo un anno dopo si sposò per la seconda volta a Risdeárd Iarainn Bourke.

Oisín e Niamh

Leggende Irlandesi

Oisín, che era un guerriero dei Fianna e il figlio di un Fionn Mac Cumhaill, un giorno incontrò Niamh Cinn Óir. 

Lo invitò a casa sua, che era sotto le acque del lago, in un luogo chiamato Tír na na-óg.

Niamh era la principessa di Tír na n-Óg e Oisin si innamorò immediatamente di lei.

Nonostante fosse triste nel lasciare suo padre e Na Fianna, Oisín accettò di unirsi a Niamh a cavallo per andare a vivere a Tír Na nÓg, promettendo a Fionn Mac Cumhaill che sarebbe tornato in Irlanda per rivederlo presto.

Mentre Oisín amava la sua nuova casa, ha perso l’Irlanda e ha pregato Niamh di lasciarlo tornare. 

Sebbene Oisín pensasse che era passato solo poco tempo, in realtà erano già passati 300 anni in Irlanda, poiché, nella terra di Tír Na nóg, il tempo scorreva lentamente.

Alla fine, Niamh ha visto quanto gli mancava la sua famiglia, accettò di lasciarlo tornare in Irlanda per vederli di nuovo.

“Prendi il mio magico cavallo bianco”, gli disse. “Non scendere da questo cavallo e non lasciare che i tuoi piedi tocchino terra, altrimenti non sarai più in grado di tornare a Tír Na nÓg.”

Quando tornò in Irlanda,non riuscì a localizzare Na Fianna e la sua casa di famiglia era vecchia e in rovina. 

Nella sua ricerca di coloro che amava, si imbatté in un gruppo di vecchi che lottavano per spostare una roccia. 

Nonostante l’avvertimento di Niamh, saltò da cavallo per aiutare gli uomini, ma rapidamente si trasformò in un uomo anziano, invecchiando di 300 anni e morì poco dopo.

Diarmuid e Gráinne

Diarmuid e Gráinne è una delle storie d’amore più famose d’Irlanda, anche se ci sono molte varianti nella storia principale.

Diarmuid era uno dei Fianna e un leale combattente di Fionn Mac Cumhaill che aveva successo con le signore a causa della sua splendida bellezza.

Fionn cercando un’altra moglie e andando avanti negli anni, decise che Gráinne, la bellissima figlia del re supremo Cormac Mac Airt, fosse la donna più degna e fu organizzato il matrimonio tra Fionn e Gràinne.

Gráinne delusa dal grande Fionn, ormai anziano, é invece innamorata di Diarmuid. 

Mettendo Fionn Mac Cumhaill a dormire con l’aiuto di una pozione, Gráinne implora Diarmuid di scappare con lei, anche se non desidera essere sleale nei confronti di Mac Cumhaill, Diarmuid alla fine parte con lei sotto l’effetto di un incantesimo.

Scappano e scatenano una serie di inseguimenti per sfuggire a Mac Cumhaill, ma alla fine

il padre adottivo di Diarmuid Aengus negozia la pace con Fionn. 

Strongbow e Aoife MacMurrough

Aoife MacMurrough, spesso indicata come Aoife di Leinster, era la figlia di Dermot MacMurrough, re del Leinster nel 12° secolo, che sposò Strongbow per aiutare l’alleanza militare di suo padre con lui.

Dermot MacMurrough era in una faida con King of Breffney, Tiernan O’Rourke, e così aveva chiamato il conte normanno Richard de Clare, per aiutarlo a dare inizio all’invasione normanna dell’Irlanda. 

Una delle condizioni per l’assistenza militare di Strongbow era il suo matrimonio con Aoife, anche se sotto Brehon Law Aoife doveva essere d’accordo nel lasciare che ciò accadesse.

Si sposarono il 25 agosto 1170 nella cattedrale di Christchurch a Waterford, dando diritto alla successione di Strongbow al Regno di Leinster. 

Avevano due figli e una figlia ei loro discendenti diventarono parte della nobiltà dell’Europa, in particolare in Scozia.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM


, ,

Post correlati

Menu