Nel folklore irlandese, il Re dei gatti era una creatura terrificante.

I gatti sono stati oggetto di molte tradizioni e storie per secoli, in Egitto, erano visti come sacri ed era molto comune per loro essere sepolti insieme al loro padrone nelle piramidi.
In Irlanda, si é data grande importanza ai gatti in particolare nei racconti popolari.
Gli antichi irlandesi hanno osservato queste creature e hanno notato quanto siano intelligenti ed astute.
Non sorprende quindi che una leggenda sia nata su di una fata che sembrava esattamente un gatto chiamato “Cat Síth”, o il re dei gatti.
Una creatura fatata della mitologia celtica, che si dice assomigli ad un grande gatto nero con una macchia bianca sulla sua il petto.
Questa leggenda con alcune varianti é conosciuta sia in Irlanda che in Scozia.
In Scozia, la leggenda narra che, il re muore e un vecchio osserva un gruppo di gatti trasportare il corpo del re mentre gridano “Il re dei gatti è morto!”
L’uomo torna a casa e racconta alla sua famiglia ciò che ha visto quando il suo gatto improvvisamente salta fuori e grida: “Allora questo mi rende il re dei gatti!”
Vola sul camino e non viene mai più visto.
La storia raccontata in Irlanda è un po’ diversa e segue la tradizione delle storie irlandesi.
Il racconto popolare narra di un uomo che vive in un piccolo cottage a Cork.
I suoi vicini sono saggi e desiderano rendere felici le persone fatate, incluso il Cat Síth e per farlo una volta alla settimana lasciano fuori dalla porta del latte per Cat Síth, ma il vecchio rifiuta di prendere parte a queste sciocchezze.
Soprattutto nella notte di Samhain, tutti dovevano lasciare un piattino di latte per il Cait Síth.
Quando il gatto del Sidhe veniva a casa tua, lasciava o una benedizione come ringraziamento per il trattamento o una maledizione non facendo piú produrre latte alle tue mucche.
I suoi vicini gli dicono che Cat Síth mantiene i loro raccolti al sicuro e si assicura che nessuno spirito indesiderato interferisca con la terra.
“Sciocchezze!”, Proclama il vecchio e continua a rifiutare di lasciare il latte fuori per Cat Síth.
Una notte decide di mettere del veleno nel piattino di latte destinato a Cat Síth nel tentativo di fermare tutto questo.
Bussano alla porta e, sicuramente, un gatto nero dal petto bianco sta morendo sul suo gradino.
Quindi si dirige al pub locale per scoprire di chi era il gatto.
Mentre è lì, prende una pinta e poi un’altra, nel frattempo racconta a tutti cosa è successo, quando all’improvviso un gatto che vive nel pub si alza e dichiara: “Bene, questo mi rende il re dei gatti!”
Si lancia e attacca l’uomo, che corre via dal villaggio, per non essere mai piú visto o sentito.
La prossima volta che ti imbatti in un gatto nero assicurati di salutarlo e trattarlo bene perché potresti essere accanto al prossimo Re dei gatti.
Emma.
Seguici anche su Facebook e Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!