La vecchia chiesa di Dunlewey

Mag 6, 2020 | Luoghi

La vecchia chiesa di Dunlewey Co. Donegal  è il memoriale di una grande storia d’amore tra James e sua moglie Jane.

Adagiata ai piedi del Monte Errigal e affacciata sulla splendida Poisoned Glen, troviamo le straordinarie rovine della Vecchia Chiesa di Dunlewey. 

James Russell sposò Jane Smith nel 1825 e si stabilirono a Londra, dalla loro unione nacquero cinque figlie: Fannie, Henrietta, Emma, ​​Louisa Sarah e Josephine.

James ha avuto fortuna come commerciante di luppolo, cosí la coppia decise di lasciare Londra ed investire la piccola ricchezza acquistando la tenuta di Dunlewey, un’area rurale di straordinaria bellezza naturale con l’Atlantico selvaggio a ovest e le Montagne Derryveagh a est.

Il 2 settembre 1848, James morì e con il cuore spezzato, la sua vedova decise di costruire la chiesa come monumento per suo marito che è sepolto in una volta sotto il pavimento della chiesa.

La chiesa fu consacrata il 1° settembre 1853, è costruita in marmo bianco estratto localmente e quarzite blu, così come i mattoni rossi prodotti localmente che formano gli archi alle finestre.

Negli anni successivi, quando la congregazione si affievolì, la chiesa in disuso cadde in  rovina. 

Nel 1955 il tetto fu rimosso come precauzione di sicurezza, gli infissi e gli allestimenti della chiesa furono distribuiti nelle chiese di Derry e Raphoe della Chiesa d’Irlanda.

Anche la campana è stata rimossa ed è ora installata nella chiesa irlandese di Cashel vicino al castello di Doe.

Il pavimento è stato restaurato dalla comunità locale nel 1987 con ulteriori lavori di ristrutturazione della chiesa e delle mura circostanti nel 2005 per garantire che questo bellissimo e storico punto di riferimento fosse preservato per le generazioni future.

Nel cimitero della chiesa è sepolto anche Richard Lewis Crankshaw, proprietario della tenuta di Dunlewey che morì nel 1929, mentre sua moglie Nellie fu sepolta nel cimitero della chiesa cattolica locale.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie