La Leggenda del Castello della Gallina

Ago 24, 2020 | Leggende

Il castello della gallina o Castlekirk è situato su una piccola isola del Lough Corrib.

Secondo la leggenda, il castello fu costruito in un giorno e una notte da un gallo e una gallina sotto la magia di una strega, assoldata dalla famiglia O’Flaherty. 

Gli O’Flaherty, signori gaelici di Connemara, rendendosi conto delle difficoltà di costruire un grande castello in un posto simile, assunsero una strega per costruirlo usando la magia.

In un giorno e una notte di incantesimi riuscí a creare il castello e lasciò una gallina magica a prendersene cura, avvertendola che finché la gallina fosse stata accudita, il castello sarebbe rimasto al sicuro. 

Tutto andò bene finché le condizioni meteorologiche avverse non resero la vita difficile e gli abitanti esaurirono le scorte di cibo, poiché era impossibile recarsi sulla terraferma per rifornimenti freschi.

Con la pancia vuota, sentivano che non avevano altra scelta che mangiare la gallina.

Le storie raccontano che il castello prese il nome di “Castello della gallina” dalla famosa Grace O’Malley.

Nel 1546,  all’età di 16 anni, Grace sposò Dónal an-Chogaidh O’Flaherty, che aveva il soprannome di “il gallo” a causa della sua aggressività natura, e di conseguenza Gráinne fu a sua volta chiamata “la gallina”. 

Tuttavia, quando suo marito Donal fu assassinato, Gráinne reagì con rabbia e prese il castello, da cui il castello divenne noto come Castello della gallina. 

Jane Wilde racconta del folklore associato con il Castello di gallina, nel suo lavoro pubblicato nel 1888, “Speranza”: 

Strane luci sono a volte visto svolazzavano attraverso di essa, e su alcuni particolari mezzanotte una folla di imbarcazioni si riuniscono intorno ad esso, pieni di uomini vestiti di verde con fusciacche rosse. 

E remano su fino a che il gallo canti, quando improvvisamente svaniscono e le grida di bambini sono sentito nell’aria. 

Poi la gente sa che c’è stata una morte da qualche parte nella regione, e che la Sidhe hanno rubato i bambini piccoli mortali, e lasciando qualche marmocchio mal favorita nella culla al posto del vero figlio.

In realtá il castello fu costruito all’inizio dai figli di Roderick O’Connor, ultimo Sommo Re d’Irlanda, aiutati dal loro allora alleato, William Fitz-Adelm, il primo de Burgo.

Il Lord Justice Sir Edmond Butler, nel 1225, fece sì che Odo O’Flatherty cedesse Castle kirk a Aedh Ua Conchobair, re di Connaught a garanzia della sua fedeltà. 

Castlekirk fu abbattuto da Fedlimid, figlio di Cathal Crobhdearg Ua Conchobair nel 1233 e occupato fino all’arrivo dei soldati di Cromwell che ne presero il controllo nel 1654. 

Cadde in rovina e più tardi nel 19° secolo le rovine furono vandalizzate  e centinaia delle sue pietre furono rimosse per costruire case nella zona. 

Il castello della gallina, è considerato la fortezza più antica del suo genere in Irlanda, ed è senza dubbio una delle meglio costruite.

Quando fu costruito e ben difeso, con buone scorte di cibo, questo castello doveva essere inespugnabile, le rocce scendono bruscamente nell’acqua su tutti i lati ed é accessibile solo in pochi posti. 

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie