Manannán e il Mantello dell’Invisibilità

Gen 11, 2021 | Leggende, Mitologia irlandese

Manannán Mac Lir era il grande dio del mare nella mitologia irlandese.

Signore Supremo dei potenti Tuatha de Danann, era considerato anche il sovrano dell’oltretomba, re del Mag Mell e di Tír na nÓg.

La sua famosa barca si chiamava An Sguabair nan Tuinn, spazza onde, ed era un fantastico carro trainato dal potente cavallo Enbarr of the Flowing Mane, che poteva cavalcare sia sulle acque che sulla terraferma.

Ha usato questo carro per trasportare esseri dal mondo mortale all’Altromondo, di cui era il guardiano.

Tale era la potenza del carro che obbediva ai pensieri della persona a bordo senza aver bisogno di vele o remi. 

Manannan possedeva molti oggetti dotati di proprietà magiche.

Donò a Cormac mac Airt il calice della verità, possedeva un elmo fiammeggiante, una spada chiamata Freagairiche, colei che risponde, che non poteva mai mancare il bersaglio e un mantello, Féth Fíada, che rendeva invisibile chiunque lo indossasse e avrebbe usato per proteggere l’Isola di Man rendendola invisibile.

Manannán era sposato con la fatina Fand, descritta come “la perla della bellezza”, dea celtica del mare conosciuta anche come Regina delle Fate.

Cú Chulainn si innamora di Fand, ma relazione non dura, in quanto la moglie di Cúchulainn, Emer è molto gelosa e arriva ad attaccare la coppia con una truppa di donne armate di coltelli. 

Ma quando Emer si rende conto della forza dell’amore di Fand per lui decide di lasciarlo a lei. 

Fand è così colpita da questo gesto che decide a sua volta di lasciare Cú Chulainn e tornare sull’isola di Man da suo marito Manannán. 

Manannán aveva sempre saputo che la sua relazione con Cú Chulainn era destinata a finire poiché Cú Chulainn era mortale e Fand era la regina delle fate. 

Al suo ritorno a Manannán scuote il mantello tra Cú Chulainn e Fand, cancellando così il loro ricordo reciproco e assicurandosi che i due non si incontrino mai più. 

Manannán è noto per la creazione di nebbie e invisibilità.

I druidi aiutarono Cú Chulainn ed Emer a superare la crisi grazie ad una pozione dell’oblio per dimenticare l’intera faccenda.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie

error: Content is protected !!