Curiosity – Attrici Irlandesi – Parte 1

Feb 12, 2021 | Attori

Le grandi attrici irlandesi compaiono sugli schermi dei cinema di tutto il mondo da decenni. 

Dopo aver dedicato 2 articoli agli attori irlandesi, giustamente alcuni dei nostri followers mi hanno fatto notare che sarebbe stato bello avere anche un articolo dedicato alle colleghe.

Saoirse Úna Ronan 

Nata nel Bronx, New York il 12 aprile 1994, é un’attrice irlandese con cittadinanza statunitense, figlia unica di Monica Brennan e dell’attore Paul Ronan, entrambi irlandesi.

Fin da piccola ha avuto la possibilità di frequentare il mondo del cinema accompagnando il padre durante le lavorazioni dei film L’ombra del diavolo, Un perfetto criminale e Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio. 

Saoirse è nata a New York ma all’età di tre anni si è trasferita con i genitori in Irlanda, prima ad Ardattin Co.Carlow e durante l’adolescenza a Howth. 

Ha esordito sul grande schermo con una parte nella commedia romantica 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma nel 2007.  

Per lei il successo è marcato da Espiazione (2007), per la quale ha ricevuto la prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista, aveva soltanto 14 anni. 

È stata nominata per due volte all’Oscar, ha lavorato con grandi registi e adesso è una delle attrici più importanti del mondo. 

Altri film con Saoirse Úna Ronan sono Brooklyn, Houdini – L’ultimo mago, Amabili resti e le serie tv con cui ha esordito The Clinic e Proof.

Bronagh Gallagher 

Nata a Derry, il 26 aprile 1972 è un’attrice con 17 film e 2 serie TV nella sua filmografia.

Durante la sua adolescenza, è stata una cantante di supporto in una band locale chiamata The Listener.

Ex parrucchiera, la grande occasione di Gallagher è arrivata quando ha interpretato Bernie in The Commitments, giovanissima a soli 17 anni si è fatta notare per poi lavorare con Tarantino, George Lucas and Guy Ritchie. 

Ha interpretato piccole parti in Pulp Fiction e Star Wars: Episode I – The Phantom Menace. Altre apparizioni in film includono You, Me & Marley, Mary Reilly, Divorcing Jack, Thunderpants, Skagerrak, Tristan & Isolde, Last Chance Harvey, Sherlock Holmes e Grabbers.

Nel 2020, è stata inserita al numero 33 nella lista dell’Irish Times dei più grandi attori cinematografici irlandesi.

Caitriona Balfe 

Nata a Dublino 4 ottobre 1979 e cresciuta a Monaghan, conosciuta soprattutto per il ruolo da protagonista di Claire Fraser nella serie Outlander, per la quale ha vinto due People’s Choice Awards, due Saturn Awards e un Irish Film and Television Award e ha ricevuto quattro Golden Globe Nomination ai premi Miglior attrice in una serie televisiva drammatica.

Come modella ha lavorato con le agenzie più selezionate al mondo ed è stata testimonial per Dolce & Gabbana, Chanel e Dior.

Balfe è apparsa nei film Super 8, Now You See Me, Il diavolo veste Prada

Genevieve O’Reilly 

Nata a Dublino, il 6 gennaio 1977, ha lasciato Dublino all’età di 10 anni per il sole caldo e i colori vivaci dell’Australia.

O’Reilly è apparsa in diverse produzioni girate in Australia, inclusi entrambi i sequel di The Matrix. 

Ha anche interpretato il giovane Mon Mothma in Star Wars Episode III: Revenge of the Sith, e ha interpretato il ruolo di Leanne Curtis nel dramma medico All Saints.

Altri film di Genevieve O’Reilly sono Waking the Dead, Avatar, Tolkien, Diana: gli ultimi giorni di una principessa, Glitch e Tin Star.

Emma.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie